Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
aggiornamento mancato

[Problema] Mancato aggiornamento
Ho un SO raspbian jessie installato su una raspberry pi3 con SSD da 32GB.
Apparentemente sembra funzionare, però ho dei problemi.
Ad esempio nella lista del menù a tenda manca la voce "Ufficio".
Ho provato ad istallarlo usando la finestra a riga di comando, ma non c'è verso di installarlo.
Ache lanciando gli aggiornamenti da riga di comando con "apt-get update" mi da messaggi di errore.
Ho anche provato a riformattare la SSD ed a reinstallare da disco immagine, ma le cose non sono mutate.

Come ho scritto nella presentazione, sebbene sia nuovo nel mondo raspberry, ho buone conoscenze di informatica avendo iniziato a programmare micro processori dagli anni 70 del secolo scorso. In precedenza avevo solo esperienza di programmazione in Fortran e PL1.

Sono aperto a tutti i consigli; posso anche considerare l'opzione di cambiare S.O.

Un graziue anticipato a chiunque mi darà un aiuto.

Ciao
Livio
Risposta
Il SO jessie è stato sostituito da tempo; l'ultima versione è denominata "bullseye" (link: https://www.raspberrypi.com/software/operating-systems/). Non ricordo la voce "Ufficio" in jessie, manca comunque nei successivi SO, buster e bullseye. Se serve, puoi installare "Libre Office" che ti metteà a disposizione un word processor , un foglio di calcolo, ecc. (es.: https://www.soulnet.dk/2021/07/30/tutori...pberry-pi/).
Penso convenga aggiornare il SO, quantomeno, a buster che verrà supportato sino al 2025.
Risposta
A integrazione di quanto spiegato dal buon Ippogrifo, Raspberry Pi OS è distribuito in 3 "allestimenti"
Lite, senza desktop
"normale", con i software indispensabili preinstallati
Full, con tutti i soffware consigliati preinstallati
Se non erro, la suite office, è preinstallata solo nel FULL.
puoi installarla da menà con "installa software consigliato" e scegliendo dalla lista libreoffice
Risposta
Grazie per le risposte.

Citazione:l SO jessie è stato sostituito da tempo; l'ultima versione è denominata "bullseye"

Si in effetti ho caricato bullseye.

Proverò a riscaricaricare l'immagine full dello SO ed a ripetere l'installazione.

Però volevo chiedere a chi è più esperto di me con raspberry se lo SO che ho installato va bene o attualmente è consigliabile installare un altro pacchetto.

Ciao
Livio
Risposta
Come indicato da Zzed, il SO viene distribuito in tre versioni:
1) Lite, la più "leggera" = il SO non dispone di interfacia grafica (GUI) ed è raggiungibile da remoto.
2) Con desktop = il SO ha interfaccia grafica (GUI) ma non SW aggiuntivi
3) Con desktop e SW raccomandati = Viene istallato il SO con GUI + Softwarw aggiuntivi
Con la terza versione, oltre al SO. vengono installati altri pacchetti, tipo matematica (se ricordo), suite per l'ufficio, ecc. Per questo è la versione più "pesante" da installare.
Per utilizzo con desktop le versioni 2 e 3 vanno bene. La scelta tra le due è quindi prettamente personale.
Considera che installando la versione 2, potrai aggiungere successivamente (come suggerito da Zzed) solo il SW che desideri, quindi anche la suite per ufficio.
Risposta
Grazie.
Provo a ricaricare la versione desktop, poi scriverò il risultato.
Ciao
Livio
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect