• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pi aggiornamento 4 raspberry

[Risolto] Aggiornamento Raspberry pi 4
Salve

Ho un Raspberry pi 4 con sistema operativo Raspberry Pi OS Lite a 64 bit che utilizzo come nas. Per un certo periodo ha fatto gli aggiornamenti in maniera regolare, adesso invece quando vado a dare il comando per aggiornare il sistema operativo mi dice che la sd è piena e non c'è più spazio per installare gli aggiornamenti. Mi è già capitato lo stesso problema un paio di mesi fa e allora avevo reinstallato tutto il SO pensando che fosse un problema "una tantum" ora però il problema mi si è ripresentato di nuovo, come posso fare per risolvero senza dover di nuovo installare e configurare il tutto? Allego la schermata con l'errore e la schermata che mi da il comando  DF

Allegati Anteprime

Risposta
Ti consiglio 2 cose:

1) nell'immediato puoi lanciare il comando apt clean per pulire quanto caricato come aggiornamenti (dovresti liberare un po' di spazio così da avere spazio per l'aggiornamento)
2) dal primo screen si sembra di capire che la SD è da 64 GB quindi potresti aver messo file di grandi dimensioni direttamente sulla SD ti consiglio di spostarli sul disco esterno
Risposta
Ho provato con apt clean ma non ha liberato niente, mentre per il secondo punto ritengo sia difficile che siano stati messi file di grandi dimensioni sulla SD perchè dai computer collegati accedo solo alla cartella "nas" che è su un HD USB.
In pratica, e questo mi sono dimenticato di scriverlo sopra, il raspberry mi serve come nas per archiviare e condividere i file e fare il backup tramite rsnapshot su un altro HD sempre collegato al raspberry
Risposta
Puoi provare ad usare il comando   du   al posto di  df  (se non ce l'hai installalo!...)  con questa sintassi:

Codice:
sudo du -d1 -h -t100M / 

in questo modo vedrai l'occupazione delle directory immediatamente sotto la directory radice che occupano piu di 100 MB.
Dato che lavori con una SD da 64 l'esecuzione potrebbe durare un po' di tempo.

Poi ripeti il comando sulle directory che occupano piu' spazio... e potrai decidere dove fare 'pulizia'

du significa disk usage e  visualizza l'occupazione di spazio di una directory.  La spiegazione della sintassi e' questa:

du /home/user -d1 -h -t10M

-d1 indica quanti livelli della directory deve visualizzare
    -h visualizza le dimensioni in formato facilmente leggibile utilizzando Giga, Mega e Kilo
    -t10M mostra solo voci di dimensioni maggiori di 10 Mega
Risposta
L'unica cartella di grosse dimensioni è /media, dove sono montati i due HD dove conservo i dati e dove viene fatto il backup

Allegati Anteprime

Risposta
Huh quello che ti succede e' molto strano.

Un'ipotesi puo' essere che la tua Sd si sia corrotta e ci sia quindi dello spazio 'illeggibile'.
L'unica altra cosa che mi viene in mente e' forzare un controllo  di integrita' al boot aggiungendo in /boot/cmdline.txt

Codice:
fsck.mode=force

poi dovrai guardare i messaggi al boot oppure leggere i log per vedere cosa succede.
In alternativa se hai un pc con linux metti la SD in un lettore e fai da li' tutti i controlli del caso: e' probabilmente piu comodo.

Altrimenti c'e' la soluzione estrema di riformattare la SD, ma ti perdi tutte le personalizzazioni che avrai sicuramente fatto.

Magari qui nel forum qualcuno potra' darti altri suggerimenti...
Risposta
Si forse opto per la seconda ipotesi, le configurazioni non sono poi molte e oramai le conosco a memoria,, l'unica cosa strana è che utilizzo questo tipo di nas fin dalla uscita del primo Raspberry pi 1 passando alla versione 2 e 3 e non mi ha mai dato nessun problema.
Grazie comunque dei suggerimenti Smile
Risposta
Se decidi di riformattare e la SD è 'molto' corrotta la formattazione potrebbe non andare a buon fine rendendo la schedina inservibile (a me tempo fa e' capitato!).
Io comunque non la considererei affidabile nemmeno se la formattazione andasse a buon fine e valuterei di sostituirla in ogni caso.
Risposta
(27/05/2022, 19:28)ziomarco Ha scritto: Se decidi di riformattare e la SD è 'molto' corrotta la formattazione potrebbe non andare a buon fine rendendo la schedina inservibile (a me tempo fa e' capitato!).
Io comunque non la considererei affidabile nemmeno se la formattazione andasse a buon fine e valuterei di sostituirla in ogni caso.

Lo stesso problema mi era successo con l'altra SD, che avevo sostituito con questa nuova, un paio di mesi fa.
Forse però sono riuscito a trovare l'errore, controllando l'SD che avevo usato in precedenza mi sono accorto che nella cartella di backup ci sono alcuni file, di backup, che sono stati scritti nella SD e non nell HD dedicato. Adesso smonto l'SD sul Raspberry e controllo se anche li c'è lo stesso problema.
Risposta
Come avevo intuito, quando faccio il riavvio di Raspberry, non sempre mi monta l'HD predisposto per i backup e il programma rsnapshot scrive i file nella scheda /media/backup sulla scheda SD e in breve la riempie.(c'è sempre qualcosa da imparare)
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect