Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a da python3 aggiornamento 8 5 3

Aggiornamento da python3.5.3 a 3.8.0
Buona sera a tutti ... 
Come da titolo stavo cercando di aggiornare raspbian , ho trovato e seguito pari pari una guida online per l'installazione di python3.8.0 , una volta installato con successo sono entrato nella bash creando un alias per rendere la versione python3.8 di default e qui é esploso il problema ...ora aprendo il terminale , non trovo piu le funzionalità di prima ma apre con questo codice sorgente: 
python 3.8.0 ( default data) 
copyright ecc ecc 
>>> 

Per uscire e tornare al classico terminale digito
 >>>exit() 
E torna al classico terminale ...
L altro grosso problema é che digitando 
Python -V 
Risponde: python 3.8.0 ( ovvero aggiornato )
Se invece digito :
Python3 -V 
Risponde :python3.5.3 (ovvero non ha aggiornato) 
Difatti lanciando la  shell di python3 (idle) dice che utilizza ancora python3.5.3 ... 
Come posso fare in modo che la shell giri con python3.8.0 ? E come posso impostare il terminale come prima? Ovvero entrare e trovare:

Pi@rasp:~$

Dato che con la versione Shell python3.5.3 riscontro dei problemi nello scrpiting e nella definizione di classi che mi ha spinto all aggiornamento ... 
Grazie anticipatamente buone feste e buona programmazione a tutti
Risposta
Citazione:...ho trovato e seguito pari pari una guida online per l'installazione di python3.8.0...
Sarebbe interessante capire che guida hai seguito.
Risposta
(27/12/2019, 22:56)Zzed Ha scritto:
Citazione:...ho trovato e seguito pari pari una guida online per l'installazione di python3.8.0...
Sarebbe interessante capire che guida hai seguito.

Ho eseguito i seguenti comandi da terminale :

Codice:
Sudo apt- get update 

(Scaricato le librerie necessarie)

Codice:
sudo apt-get install -y build-essential tk-dev libncurses5-dev libncursesw5-dev libreadline6-dev libdb5.3-dev libgdbm-dev libsqlite3-dev 

libssl-dev libbz2-dev libexpat1-dev liblzma-dev zlib1g-dev libffi-dev tar wget vim

(Scaricato python)
Codice:
wget https://www.python.org/ftp/python/3.8.0/Python-3.8.0.tgz
(Installato)

Codice:
sudo tar zxf Python-3.8.0.tgz

cd Python-3.8.0
sudo ./configure --enable-optimizations
sudo make -j 4
sudo make altinstall

(Ho eseguito un check per verificare le operazioni)
Codice:
python3.8 -V
(Ultimo passaggio rendere la nuova installazione di default tramite la creazione di alias in bash , dove credo di aver
Codice:
commesso qualche errore)

vim ~/.bashrc

( entrato in bash Ho dunque selezionato inserisci e nelle prime 2 righe ho eseguito questo)
Codice:
echo "/usr/local/bin/python3.8" >> .bashrc

Codice:
echo "alias python='/usr/local/bin/python3.8'" >> .bashrc
( ad inserimento avvenuto click ctrl+z per uscire dalla bash e cercare il file appena inserito come verifica eseguendo:
Codice:
source ~/.bashrc
(A questo punto il terminale mi ha restituito un errore , dicendo che vi erano file ancora in esecuzione ... Per bypassare questo ostacolo ho ben pensato di eseguire i comandi per l alias direttamente sul terminale senza essere in bash e come risultato il terminale si apre di default con la scritta python 3.8.0 con annesse problematiche esposte all inizoo della discussione  mentre la shell python3 idle é ancora alla versione precedente ... Dando giustamente ancora name error "snake:" non definito... dove snake é compreso in questo codice :

Codice:
From tkinter import*
Import tkinter.messagebox

Class snake: 

Def__init___ (self, root)
            Self.root= root
            Self.root.title("management")
            Self.root.geometry("1000x750+0+0")
            Self.root.config(bg=" Red")

If__name__=='__main__':
Root=tk()
Application=snake(root)
Root.mainloop()

Eseguendolo oltre all errore apre la finestra creata ma senza le caratteristiche a lei dedicate...
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect