Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
programma avvio boot auto all

[Problema] Auto boot programma all'avvio
Question 
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed entro con un dubbio.

Avrei la necessità di fare in bodo che quando accendo il Pi , questo esegua in automatico un certo programma (Pytohn) , come potrei fare ?

Grazie a tutti

Alberto
Alberto
Risposta
Ci sono diversi metodi.
Te ne descrivo uno, quello di usare Crontab che serve a fare operazioni pianificate.
Crontab è una tabella, una "agenda" dei lavori che vengono controllati dal comando Cron.
Codice:
sudo crontab -e

Si apre un file di testo con alcune righe commentate da un cancelletto #..
Le righe commentate non vengono eseguite dal sistema, sono appunto.. Commenti.
Scorri in basso e aggiungi una riga con:
Codice:
@reboot python /percorso/programma.py &

Questo dice a Cron che al Reboot deve eseguire programma.py con Python. La “&” alla fine della riga indica il comando viene eseguito in background, e che il boot può prosegue senza attendere il programma.
Ctrl+X per uscire, Y per confermare le modifiche e invio.
Risposta
Grazie Zzed , e se io poi volessi accedere al sistema senza avviare il programma , lo posso bloccare (es. x fare modifiche al sistema o per modificare il programma stesso ?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gli cercato di capire come fare a portare su raspberry un file in Python già pronto, salvandolo sulla memory.
Non ho poi trovato dove lo avevo messo.
È' possibile salvare sulla memory e fare in modo che il sistema lo veda o devo metterlo su una Key usb ?
Scusa lo stress....
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alberto
Risposta
puoi, in alternativa, modificare il crontab del tuo utente invece di quello generale.
Il comando lo dai senza il "sudo" davanti (diventa "crontab -e")
Così modificherai solo il crontab del tuo utente.
quando entri come root o come altro utente, il programma non verrà avviato (in teoria, non ho mai provato :-) )
Risposta
Si, o se no appena entri lo stoppi con
Codice:
sudo killall python

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.

Risposta
e come si trasforma in demone?
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
Qui trovi delle indicazioni in merito.
Volendo c'è anche una apposita libreria.
Risposta
Per il GPIO occorrono i privilegi di amministratore (in realtà non con tutte le librerie)
Devi editare il Crontab del Root, hai fatto sudo crontab - e?
Risposta
hai ragione, mi è venuto in mente, ho aggiunto un sudo ed ho risolto. crontab l'aveva avviato come root
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
Ok!
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect