Premetto che non uso molto raspbian, ma editando il file config.txt che è nella cartella /boot dovresti poter risolvere.
Immagino tu abbia già fatto delle modifiche in quel file, per vedere il segnale su un monitor (che, a proposito, è collegato come? Hdmi? Adattatore vga o DVI?), sarebbe utile sapere cosa hai già fatto.
facciamo un ripasso generale, secondo me utile a tutti, me compreso.
Per l' uscita video, le voci che ci interessano sono
hdmi_group e
hdmi_mode
Il primo indica il tipo di hdmi, e può essere:
0 = automatico (default)
1 = CEA
2 = DMT
L'impostazione automatica chiede le informazioni corrette al monitor, ma non sempre funziona, soprattutto se ci sono adattatori nel mezzo.
Hdmi_mode imposta invece il modo video e la
risoluzione (
qui sono elencate tutte le possibili).
Digita quindi da terminale, questo comando
Codice:
/opt/vc/bin/tvservice -d edid.dat
Avrai così le informazioni che il monitor dovrebbe trasmettere al RaspberryPi perché venga usato al meglio, in un file. Che andremo a visualizzare con
Codice:
/opt/vc/bin/edidparser edid.dat
Avrai un sacco di informazioni interessanti, e verso la fine, sarà indicato il "preferred mode". Sul mio TV è
Codice:
HDMI:EDID preferred mode remained as CEA (16) 1920x1080p @ 60 Hz with pixel clock 148 MHz
CEA è il tipo di hdmi, andrà quindi impostato
hdmi_group=1 mentre il numero tra le parentesi tonde equivale a l'identificativo della
risoluzione, da inserire in hdmi_mode, quindi sarebbe
hdmi_mode=16
(ricordo che è un esempio, io ho un tv, ed è andato in automatico, la
risoluzione è frequenza la cambio dal menù, perché io uso OSMC)
PUoi editare il file config.txt con comando (da terminale)
Codice:
sudo nano /boot/config.txt
E impostare i valori corretti a quelle 2 voci, avendo cura che non siano commentate (cioè disabilitate) dal cancelletto che le precede (va tolto per renderle attive).
Fate attenzione che invece
hdmi_safe sia disabilitata, altrimenti la
risoluzione resterà comunque bloccata su 640x480.
Salva con ctrl+o, invio, ctrl+x.
Riavvia con
E.. Se tutto è andato bene, avrai la
risoluzione migliore!