• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a collegare raspy problema 4 più hdd

Problema collegare più hdd a Raspy 4
Ciao a tutti.

Avrei necessità di collegare 2 hdd al mio Raspy 4.

Con una anche senza alimentazione esterna va...
Con due so che non riesce. Così ci vorrebbe uno switch usb con alimentazione esterna.

Ho preso questo "Sabrent Hub USB 3.0 4 Porte con Singoli Interruttori e Spie LED, Adattatore di corrente da 5V/2.5A incluso (HB-UMP3)", ma ho notato che se lo collego prima di accendere il raspy, questo non si avvia.

Ho provato su un raspy3b+ e questo problema non lo fa.

Mi sapreste dire se è un problema conosciuto? Se è l'hub? Se c'è soluzione?

Grazie
Risposta
Può essere un problema di back power: gli HUB USB spesso sono costruiti collegando tutti i conduttori, anche nel cavetto che li collega al computer (al Raspberry Pi in questo caso). Ma in un HUB alimentato, questo non dovrebbe essere fatto: Soprattutto a Raspberry Pi, questo può dare noie: l'alimentazione dell'HUB USB "torna indietro" tramite i cavi USB e si immette nel Raspberry. Soprattutto quando il Raspberry è alimentato dall' alimentatore ufficiale (5,1V) l'alimentazione differente sulla USB (5,0V) causa una differenza di potenziale (0,1V) con conseguente trasferimento di corrente. Ma anche con 2 alimentatori identici può succedere, perché sono costruiti con tolleranze tali che anche nello stesso modello, le uscite non hanno mai la stessa tensione.
Lo puoi verificare collegando solo l'alimentazione all' HUB e non quella al Raspberry Pi, e verificare se prova o riesce a fare il boot, prelevando l'alimentazione dall'HUB.
Se è così, occorre interrompere elettricamente il +5V tra l'HUB e il Raspberry Pi (dissaldandolo, interrompendo il filo rosso, con un interruttore o isolando quel contatto nel connettore). E' importante invece che la massa GND (filo nero) resti collegata e in comune.
Risposta
(20/04/2022, 21:14)Daynolavilan Ha scritto: Ciao a tutti.

Avrei necessità di collegare 2 hdd al mio Raspy 4.

Con una anche senza alimentazione esterna va...
Con due so che non riesce. Così ci vorrebbe uno switch usb con alimentazione esterna.

Ho preso questo "Sabrent Hub USB 3.0 4 Porte con Singoli Interruttori e Spie LED, Adattatore di corrente da 5V/2.5A incluso (HB-UMP3)", ma ho notato che se lo collego prima di accendere il raspy, questo non si avvia.

Ho provato su un raspy3b+ e questo problema non lo fa.

Mi sapreste dire se è un problema conosciuto? Se è l'hub? Se c'è soluzione?

Grazie

succedeva anche a me
per non continuare a collegare e scollegare l'alimentatore alla rete, ho acquistato un prodotto del genere [Immagine: 61oQySZ5MAL._AC_SL1500_.jpg] dai cinesi
prima accendo il raspberry e poi premo l'interruttore della presa
Risposta
Soluzione possibile ma non affidabile. Sul Pi arrivano due alimentazioni a +5VDC nominali, dal suo alimentatore e dal'HUB USB auto-alimentato. In questi casi, deprecabili, la soluzione è di porre in serie a ciascuno dei positivi una resistenza affinchè la corrente erogabile da ciascuno si equilibri e le tensioni siano uguali. Cosa non semplice e fattibile in questi casi. Come suggerito da Zzed, la soluzione migliore è di eliminare il collegamento del positivo tra Pi ed HUB. Con un pò di attenzione è fattibile aprendo l'HUB e tagliando il filo positivo (mediamente di colore rosso) che viene dal cavo USB che si collega al Pi. Una soluzione duratura e certa nel tempo.
In alcuni HUB potrebbe essere necessario, tagliato il filo dei 5V che viene dal Pi, alimentare il chip di interfacciamento al Pi con i 5V dell'alimentatore dell'HUB.
Risposta
Ho tagliato il filo rosso dell’hub. Ho misurato la tensione ed è 3,3v. 
Dopo ho provato a far accendere l’Rpi, ma fa sempre lo stesso difetto. Ovvero se collegato non parte, se lo collego dopo funziona tutto perfettamente. 

Altri consigli?
Risposta
Dove hai misurato 3,3V ? deve essere 5V
Risposta
Errore mio. 
Ho riprovato ed ho interrotto il filo giusto, ma il problema rimane.

Se lo avvio anche con un pennino usb, non si avvia.

Ho preso un nuovo hub usb, consigliato da un sito, dove specifica che non ha questo problema di back power.

Dovrebbe arrivare domani. 

Vedremo !!!
Risposta
Modello dell'hub? Se colleghi l'hub al Pi senza alcun dispositivo USB connesso e prima di avviarlo, avviene il boot? Hai provato con le USB 2?
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect