Discussioni: 2
Reputazione:
0
Ciao a tutti,
come ho scritto in topic di presentazione sto per effettuare l'acquisto del Raspberry pi 3, per gestire la mia stazione meteo gia' esistente, e pensandoci bene vorrei abbinarci un monitor se possibile che abbia due utilita' :
1- quello di gestire la consolle/software
2- quello di poter mettere i dati inviati dalla consolle della stazione meteo direttamente sul display con i dati in tempo reale e con una grafica naturalmente dedicata, come se fosse uno schermo meteo, sempre acceso.
Quale mi consigliate di prendere? Come Pollici e soprattutto se il 2 punto e' fattibile o meno.
Attendo vostri consigli
Grazie Mille
Discussioni: 269
Reputazione:
368
11/01/2018, 14:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11/01/2018, 14:24 da Zzed.)
Si possono fare entrambi, ma entrambi non sono semplici, non da primo progetto, secondo me.. Poi, tutto dipende da come è fatta questa "console" e anche la tua stazione meteo, quindi non saprei
Discussioni: 2
Reputazione:
0
11/01/2018, 16:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11/01/2018, 16:11 da Cavaliere.)
La stazione meteo e' esterna sul tetto e' una ULTIMETER PEET BROS 2100, la colleghero' al raspberry tramite adattatore serial/usb, e come programma di gestione usero' lo steso che uso per ora su windows, solo che prendero' la versione per raspberry pi 3.
Poi per il display lo vorrei fare una volta che ho stabilizzato la stazione gestendola con questo programma e collegarci un bel monitorino per fare quello che dicevo su, ma non so quanti pollici prenderlo...inizialmente lo colleghero al monitor che ho per ora con hdmi.
Reputazione:
368
Ma vuoi farlo così.. Intendi così brutto? Nel senso, con i display a 7 segmenti o con una schermata che simuli quel layout?
Reputazione:
368
Tutto si può fare, bisogna vedere quanto è difficile. Ora i dati che vuoi visualizzare, in che forma li hai?
Reputazione:
368
15/02/2018, 21:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16/02/2018, 01:09 da Zzed.)
Allora puoi (ad esempio con uno script Python) caricare il file di testo, estrarne i valori che vuoi visualizzare (ad esempio con le espressioni regolari, assegnando una variabile a ogni valore), poi visualizzare il tutto su una interfaccia (con QT o Tkinter) o anche una interfaccia web..
Questa è la teoria, io non mi sono mai addentrato, ancora, nella creazione di interfacce, ma tra le migliaia di utenti c'è sicuramente chi lo sa fare a occhi chiusi.