• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
dissipazione alimentazione e

Alimentazione e dissipazione
Ciao a tutti gli appassionati del PI... Big Grin

Oggi mi sono accorto che la mia PI3 forse è troppo carica, vi allego il lavoro che deve svolgere...

APP: Transmission, gestione torrent massimo 4 simultanei
Samba, condivisione
SSH,
e sevizio ddns,
Hard disk da 3 tera autoalimentato USB 0.75 Ampere
Porta Ethernet sempre attiva

Volevo alleggerirlo con una ventolina, nel cassetto non ho trovato meglio di un dissi più una bella grossa ventola da 0.27 Ampere. Ho acquistato un alimentatore piu grosso apposta per la board da 2 o 3 ampere, non ricordo.

Adesso volevo sapere se con il carico di lavoro potrei gestire la ventola direttamente la scheda madre (linkatemi perfavore i punti dove prelevare i 12 volt) oppure direttamente dall'ali?

grazie infinite, ciao

PS: Potreste consigliarmi una pasta termoconduttiva che funziona anche come colla...
Risposta
Raspberry non ha 12V da nessuna parte..
Prima di mettere una ventola, hai idea delle temperature? Una ventola introduce rumore (uditivo), rumore (elettrico=disturbi), polvere. Una dissipazione passiva è sempre consigliabile, considerando le basse potenze in gioco..
Comunque , ti consiglio i nastri bi-adesivi tipo questo o i pad termici tipo questi per fissare il dissipatore e al tempo stesso, trasferirvi il calore
Risposta
grazie Zzed, ma siccome ho appena preso il case, ero anche per questo preoccupato....optiamo sempre per un bel dissi e stop? Anche dentro al case? Possiedo la MX + super attak.
Risposta
Dipende dal case :-) I migliori sono i case dissipanti. Se usi un dissipatore dentro un case, l'aria calda deve poterr uscire e quella fresca poter entrare.
Risposta
Ciao Zzed, ho seguito il tuo consiglio, ho messo il dissi molto grande, sono dovuto stare attento a non andare su dei resitori che si alzano dalla poastra (a lato) e mi ostacolavano l'appoggiare bene il dissi sul processore, comunque vedi le foto dovrebbe andare, ciao!

[Immagine: 6dsjrkrfno1ic4vi075.jpg]

[Immagine: amwt57atg3glyqcz7geb.jpg]

[Immagine: vq0cwrdurowlgrrz7zov.jpg]
Risposta
Questo tipo di case fa anche da dissipatore
Oppure, nel caso non fossero utilizzati i GPIO
Li utilizzo su 2 Pi4.
Risposta
Sono ottime soluzioni (le ho entrambe anche io)
però consiglio di acquistare dai link che suggeriamo sul nostro canale Telegram
Ognuno, lo puoi pagare circa 10/11 euro, magari aspettando qualche giorno in più.
Case dissipante minimale per Pi4
Case dissipante e protettivo per Pi4
Si risparmia e qualche centesimo partecipa alle spese di gestione del sito.
Il case tutto chiuso permette di usare comunque il GPIO, prevede feritoie per far fuoriuscire cavi gpio, fotocamera, schermo. Certo se fai sperimentazioni con il GPIO è più comodo quello semi aperto.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect