• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pi connect aspberry

Raspberry Pi Connect
By Zzed: ho diviso questa discussione da quella da cui originariamente era nata perché ha avuto uno sviluppo su un argomento differente, che è quello in oggetto di questa nuova discussione

Continuo questa discussione anche se la mia domanda può apparire un po' fuori tema: Ma è possibile usare Pi Connect su Pasberry Pi 3B+ ?

Grazie

LaPa
Risposta
Da giugno 2024 Raspberry Pi Connect è compatibile con tutti i modelli di Raspberry Pi
nella traduzione in italiano della rivista ufficiale The MagPi di questo mese, c'è un articolo su Raspberry Pi Connect con dettagli e link di approfondimento
https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=7430
Risposta
Ma che OS devo montare io gli ho messo bullseyes e a me sembra che Pi Connect non ci sia. Devo cambiare/aggiornare l'OS ad una versione che ha Pi Connect?

L'OS che permette Pi Connect è compatibile con RPI3?
Risposta
L'ultimo SO (bookworm) in "raspi-config" permette di abilitare Pi Connect. E' compatibile con un Pi3b.
Risposta
Se Pi Connect non è pre-installato nel tuo OS, beh, installalo.
Da Terminale:
Codice:
sudo apt update
sudo apt full-upgrade
sudo apt install rpi-connect
oppure dalla app "Software Consigliato"

Dopodichè lo troveri in alto a destra nella barra o disponibile da linea di comando
per completezza,qui la documentazione ufficiale di Pi Connect
Risposta
(30/01/2025, 13:15)Zzed Ha scritto: Se Pi Connect non è pre-installato nel tuo OS, beh, installalo.
Da Terminale:
Codice:
sudo apt update
sudo apt full-upgrade
oppure dalla app "Software Consigliato"

Dopodichè lo troveri in alto a destra nella barra o disponibile da linea di comando
per completezza,qui la documentazione ufficiale di Pi Connect

Boh? forse c'è qualcosa che non va nella installazione del mio OS:

Codice:
pi@raspberrypi:~ $ sudo apt install rpi-connect
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze... Fatto
Lettura informazioni sullo stato... Fatto 
E: Impossibile trovare il pacchetto rpi-connect

In software consigliato non c'è Pi Connect

Huh
Risposta
link: https://www.raspberrypi.com/news/raspberry-pi-connect/
link: https://www.raspberrypi.com/documentatio...ll-connect.

In particolare: "First of all, Raspberry Pi Connect needs your Raspberry Pi to be running a 64-bit distribution of Raspberry Pi OS Bookworm that uses the Wayland window server. This in turn means that, for now, you’ll need a Raspberry Pi 5, Raspberry Pi 4, or Raspberry Pi 400".
Risposta
Il requisito del OS a 64 bit era vero per la primissima versione, quella attuale dovrebbe funzionare su ogni versione di Raspberry Pi OS e ogni dispositivo.

@LaPa1 Se non lo hai nel software consugliato, dovrai aggiornare pure quello. la procedura via linea di comando non ti funziona?
Risposta
(31/01/2025, 11:21)Zzed Ha scritto: Il requisito del OS a 64 bit era vero per la primissima versione, quella attuale dovrebbe funzionare su ogni versione di Raspberry Pi OS e ogni dispositivo.

@LaPa1 Se non lo hai nel software consugliato, dovrai aggiornare pure quello. la procedura via linea di comando non ti funziona?

Grazie Zzed, avevo notato che uno degli articoli a cui faceva riferimento Ippogrifo era del maggio 2024 quindi precedente a giugno quando è stato dato l'annuncio che Pi-Connect sarebbe diventato compatibile con tutti i modelli di Raspberry Pi.

sì ho provato da terminale i comandi che mi hai indicato:
Codice:
sudo apt update

sudo apt full-upgrade

il terminale ha risposto:
Codice:
pi@raspberrypi:~ $ sudo apt install rpi-connect
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze... Fatto
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
E: Impossibile trovare il pacchetto rpi-connect

Nella sezione software consigliato non ho Pi Connect.

Avendo già dato da terminale
Codice:
sudo apt update
sudo apt full-upgrade

esiste un modo per aggiornare specificatamente "software consigliato"?

Ultima ipotesi: non è che ho montato una versione errata di Bullseye? Non so se ce ne sia più di una.

Ringrazio anticipatamente

Saluti LaPa
Risposta
Le versioni di un SO sono tre: lite (senza l'interfaccia grafica), con interfaccia grafica e SW essenziale, con interfaccia grafica e SW aggiuntivi a quelli essenziali. Sicuramente avrai scaricato Bullseye dal sito della Fondazione e quindi non una versione errata.
Su un'altra SD installa Bookworm e vedi se è possibile attivare rpi-connect.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect