• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
alimentazione b problema pi3

problema alimentazione Pi3 B+
Ciao, ho un alimentatore con le seguenti specifiche:

OUT 5.0V
3.1A
15.5W max

Ma il Pi3 Model B+ non parte: o non carica il sistema, o esce per un secondo lo screensplash e poi si riavvia, o per alcuni secondi ho letto anche "undervoltage detected..." Possibile che non sia abbastanza potente? eppure le specifiche sembrano corrette.
Risposta
Ciao ! Con l'alimentatore originale funziona ?
Risposta
ho provato un altro alimentatore e funzionava, mi sembra era quello col bottone accendi/spegni. Ho anche reinstallato su sd il SO
Risposta
Hai verificato con un multimetro che effettivamente dell'alimentatore incriminato escano i 5v ?
Risposta
Se è un alimentatore per cellulari con la capacità di carica rapida potresti avere la tensione in uscita inferiore ai 5 VDC nominali, da qui l'indicazione dell' "undervoltage detected". Un alimentatore/caricabatteria per cellulari adotta una tensione inferiore ai 5VDC per la carica rapida (anche inferiore ai 4VDC) ma con correnti notevoli (si avvicinano ai 2A) per la corretta ricarica della batteria. Sono da evitare per alimentare dispositivi che richiedono una tensione costante anche con carichi non trascurabili.
Risposta
Mi aggancio a questa discussione perché sto avendo lo stesso problema dopo aver installato il nuovo Rasperry Pi OS 64bit.
Per risolvere il problema adesso sto utilizzando un alimentatore a doppia uscita con un cavo a Y, ma il "Low voltage warning" è sempre visualizzato. L'alimentatore alle due uscite fornisce 5.03V e 5.04V e un massimo di 2.4A ognuna.
Come se non bastasse non riesco a montare l'HD USB (alimentato autonomamente): il sistema lo vede in continuazione connesso e disconnesso.
Risposta
Immagino che tu abbia misurato le tensioni in uscita dall'alimentatore senza alcun carico. L'alimentatore ufficiale prevede una uscita a 5,1 V e 2,5A, meglio 3A. La sezione del cavo diventa un fattore importante, se bassa la caduta di tensione può essere notevole da cui la segnalazione. Nel caso misura la tensione sui pin del GPIO (massa = pin 6 e +5V= pin 2/4)
Risposta
Ho misurato a carico V e A con un voltmetro/amperometro USB, e i cavi hanno una sezione più che decente (non posso sezionarli per misurarla, anche perché prima tutto funzionava bene). Misurando sui pin 2 (o 4) e sul pin 6 ottengo 4.4V.
Risposta
Se misuri 4,4V sui pin, è quello che vende il Raspberry Pi come tensione bassa. E direi che ha ragione.
Risposta
Dopo varie peripezie sono riuscito a stabilizzare il sistema: utilizzo un alimentatore settato a 6V collegato a un hub USB che alimenta il Raspberry e parzialmente, tramite un cavo a Y, l'HD. Dai pin 2 e 6 leggo 5.5V.
Ogni tanto (è successo tre o quattro volte nell'ultimo mese) però compare il low voltage warning, ma l'HD non "sparisce" e quindi non mi preoccupo più di tanto.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect