• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
bootloader help originale ripristino

Help ripristino bootloader originale
Buonasera a tutti voi esperti del RPI.
Sono Gianluca, mi ritengo un neofita puro, ed ho un grosso problema con il PI4. Tempo fa ho voluto provare ad installare Windows 11 (rivelatosi poi troppo pesante per le capacità del RPI 4), ho deciso di lasciar perdere e di utilizzarlo come mediacenter con Libreelec.
Purtroppo, ogni tentativo di far partire da SD il sistema operativo, risulta vano. Le istruzioni mi fecero installare il bootloader per la porta USB del 29 aprile 2021, ora ottengo solo quanto riportato in screenshot, senza possibilità alcuna di installazione libreelec o S.O.
Ho visto delle guide in rete per provare a far caricare il vecchio bootloader ma senza esito. C'è una remota possibilità oppure tutto è destinato alla spazzatura?
Grazie di cuore a chi vorrà darmi una mano e buona serata

Risposta
Su un pc, tramite RaspberryPi Imager, prepara una SD mettendoci su "Raspberry Pi 4 EEPROM boot recovery" (lo trovi tra le opzioni "misc e utility" di RaspberryPi Imager).
Una volta fatta, fai partire il pi4 con questa sd. Dopo pochi secondi, se tutto va bene, lo schermo dovrebbe diventare verde. Hai finito. Togli alimentazione, cambia la sd con una con su un sistema operativo, e dovrebbe partire

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
Accidenti, che celerità! Ci provo poi vi faccio sapere com'è andata, intanto incrocio le dita....
A prestissimo

Aggiornamento ore 22:42

ho trovato solo questo:

intendevi il file SD CARD BOOT?
Risposta
Infatti, ora che sono arrivato sul PC, ti confermo che quella voce (che c'era nelle prime release) ora non è più presente in Raspberry Pi Imager, mannaggia! (scusami ma ero andato a memoria).
Prova a mettere il normale bootloader, scegliendo SD card boot.
Risposta
Aggiornamento ore 23:35
ho scaricato il file del ripristino sulla SD, fatto partire, dopo qualche secondo schermo verde ok.
Ho sostituito la sd con quella di libreelec, niente da fare...
ho tolto la sd e fatto partire il PI4 senza SD, è sempre presente il bootloader...
mi viene da piangere....
Risposta
in alto, seconda riga, è sempre indicato "Apr 29 2021" o c'è una data più recente?
Risposta
Ciao Zzed, ho fatto un piccolo passo avanti.
ieri sera ho cercato in internet il file che mi dicevi Raspberry Pi 4 EEPROM boot recovery, l'ho trovato, messo su SD, fatto partire il PI, dopo 10 secondi schermo verde e led verde pulsante continuamente. Tolta la SD, non compare più il bootloader.
E' FATTA, ho pensato... ho messo su un'altra SD il S.O. Raspberry, inserita SD, fatto partire il PI, su schermo nero cursore lampeggiante in alto a SX, una frazione di secondo compare il logo del Lampone, poi schermo nero...

Sto facendo un fiume di lacrime!

La pattumiera è sempre più vicina...

P.S. il file che ho trovato e SEMBRA funzionare, pensi che sia possibile postarlo qui, magari può servire a qualcuno?
Risposta
Cerco di chiarire un poco le cose.
Quel file (una immagine bootabile per aggiornare la EEPROM) era compreso nella prima versione di Raspberry Pi Imager. Ora è stato aggiornato con 3 file immagine differenti per fare la stessa cosa e in più impostare il boot da SD, da USB o rete. Senza dubbio è consigliabile ripristinare questa, piuttosto che un vecchia versione.
Perché il Raspberry Pi 4 parta, deve avere un bootloader all'interno della EEPROM! Tra l'altro, tutto quanto è distribuibile, è pubblicato su Github .
La schermata che vedi, è la schermata con delle informazioni che il Raspberry Pi 4 mostra quando non riconosce la sd o ne è privo. E (nella prima foto) ti indica che non c'è alcuna informazione sul firmware, che si sarà corrotto o è mancante.
Quindi, se sei certo che la SD è buona, che è correttamente preparata, potrebbe essere guasto sì il Pi4, ma probabilmente è anche in garanzia.
Risposta
(11/11/2021, 22:44)Zzed Ha scritto: Cerco di chiarire un poco le cose.
Quel file (una immagine bootabile per aggiornare la EEPROM) era compreso nella prima versione di Raspberry Pi Imager. Ora è stato aggiornato con 3 file immagine differenti per fare la stessa cosa e in più impostare il boot da SD, da USB o rete. Senza dubbio è consigliabile ripristinare questa, piuttosto che un vecchia versione.
Perché il Raspberry Pi 4 parta, deve avere un bootloader all'interno della EEPROM! Tra l'altro, tutto quanto è distribuibile, è pubblicato su Github .
La schermata che vedi, è la schermata con delle informazioni che il Raspberry Pi 4 mostra quando non riconosce la sd o ne è privo. E (nella prima foto) ti indica che non c'è alcuna informazione sul firmware, che si sarà corrotto o è mancante.
Quindi, se sei certo che la SD è buona, che è correttamente preparata, potrebbe essere guasto sì il Pi4, ma probabilmente è anche in garanzia.

Ho fatto quanto mi hai detto, da PI Imager ho preso l'immagine per ricreare il boot da SD, messo, schermo verde ok, rimessa la scheda sd con il S.O. niente da fare...
Togliendo la scheda SD e riaccendendo il PI, mi ritorna la solita schermata del bootloader con la data del 29 aprile 2021.. siamo di nuovo daccapo... non so che pesci prendere, rimettendo il bootloader originale nella eeprom, il s.o. si avvia, ma l'immagine video scompare subito, anche se il led verde continua a lavorare. Sembra come se sia andato a toccare qualcosa nell'indirizzamento della HDMI.
non so cosa altro fare, se non mandartelo per fartici giocare un pò su, magari riesci a cavarci qualcosa!!!
Risposta
Ciao ho avuto un problema simile proprio oggi con un pi400 nuovo di zecca: il sistema operativo preinstallato sulla SD è partito perfettamente al primo colpo ma ho preferito formattare subito la scheda per installare l'ultimissima release di raspbian, ebbene all'avvio appariva per un attimo il logo e poi schermo nero. Ho risolto modificando il file config.txt nella cartella di boot nei parametri riguardanti l'HDMI, in particolare hdmi_force_hotplug=1 non so se è la soluzione più pulita ma funziona, non ho avuto modo di studiarmi tutti gli altri parametri e poi il mio raspberry deve stare sempre acceso...
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect