Discussioni: 4
Reputazione:
0
Buongiorno, forse non è impazzito e credo sia colpa di linux, mi spiego, ho installato su Raspberry pc, Flashpeack Slimjet, il browser che preferisco, e non mi mostra i video e le pagine di youtube, Cromium preinstallato funziona correttamente, così ho aggiunto anche in slimjet le stesse estensioni ed ho cercato di copiare la stessa confugurazione, ma in ogni caso youtube non va. Lo stesso browser lo usa anche con Pclinuxos e li va che è un piacere, magari qui c'è qualcuno cuìhe mi puo aiutare.
Ah al posto del video c'è un messaggio del tipo: ll browser attualmente non riconosce nessuo dei formati video...., la stessa pagina inoltre e priva di ogni altra immagine o video (la colonna a destra per intendersi).
Grazie Arti
Discussioni: 262
Reputazione:
366
Vedi, RaspberryPi ha delle risorse hardware molto limitate. Per un uso desktop, occorre avere alcuni compromessi e software ottimizzato (immagina di avere un pc desktop con CPU di un paio do generazioni fa, senza scheda video, con 1Gb di ram totali).. La Fondazione lavora costantemente per fornire la distribuzione Linux più adatta a RaspberryPi, con i software migliori possibili per RaspberryPi. Chromium usa l'accelerazione hardware della GPU per i video, così come epiphany (che è consigliato per i modelli sotto al Pi 3, per i quali Chromium sarebbe troppo pesante).
Entrambi sono preinstallati in Raspbian proprio perché di meglio non c'è, in giro.
Lo stesso vale per l'altro software a corredo.
Discussioni: 262
Reputazione:
366
Comincio a capire.. Quindi stai utilizzando Raspbian con Pixel su pc.
Tutto il discorso che ti ho fatto prima ha senso per Raspbian su RaspberryPi, la versione installabile su pc non la conosco direttamente (sul mio portatile non va) ma immagino che lo scopo non sia quello di fornire una distribuzione che possa competere con le molte già disponibili per questo utilizzo, ma quello di portare lo stesso ambiente grafico (Pixel) sul pc, esattamente come è sul RaspberryPi.
L'accelerazione hardware (essendo stata predisposizione per la GPU del RaspberryPi) forse non va con le schede video pc (o forse non con tutte)..
Reputazione:
0
Buonasera a tutti, ho capito che non ci devono essere grandi esperti di raspberry pixel, cioè la ver. installata su desktop, ad ogni modo ci ritento; magari qualcuno mi sa spiegare perchè tutte le altre volte che ho resettato la persistenza youtube funzionava correttamente e questa volta invece non ne vuole sapere di andare?
Qualche consiglio....
Grazie Arti
Discussioni: 78
Reputazione:
90
27/09/2017, 21:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27/09/2017, 21:31 da Enrico Sartori.)
la versione per pc, è fatta cosi tanto per provare, non per un uso normale è normale che si pianti qualcosa.
secondo me dovresti usare debian (visto che raspian è debian) e una desktop light XFCE
in ogni caso, per chiunque sarà difficile darti una mano, se non spieghi di preciso il problema, magari fai un video su youtube di tutta la parte che da il problema.
Reputazione:
0
Ciao grazie per la risposta, ho scritto e spiegato tutto nei messaggi di questa discussione e non saprei cosa aggiungere, si ho pensato di provare debian jessie, ma pixel è piu veloce dell'ultima ver di debian e quindi non ho ancora provato debian jessie perchè penso che sia più lenta, ma magari mi sbaglio naturalmente.
Arti
Discussioni: 78
Reputazione:
90
è la stessa cosa, installa debian jessie e seleziona XFCE.
ricorda che i browser fanno un uso pesante di ram e scheda VIDEO, un vecchio pc, potrebbe non farcela.