ciao Andrea88, è solo un poco più complicato di così. (la mia guida era per i telecomandi dei tv HDMI-
CEC compatibili, quindi, in quel caso, non serve hardware aggiuntivo).
Nel tuo caso, o scegli un telecomando infrarossi per pc , di quelli che non richiedono driver, emulando mouse e tastiera (standard HID), oppure, se vuoi utilizzare il telecomando che già possiedi, servono due cose: l'hardware e configurare il software.
Per l'hardware ti basta un ricevitore TSOP4838 (ma va bene anche TSOP31238 e probabilmente anche altri), lo recuperi da un apparecchio rotto o da
Amazon, qui
Ha 3 piedini
(verifica la pedinatura sul datasheet se prendi un modello diverso)
OUT = segnale, collegalo a un pin GPIO, di solito pin 12 - GPIO 18
GND = massa, collegalo a un pin GND del Raspberry, ad esempio pin 6
VCC = positivo, collegalo a un pin a 3,3V del Raspberry, ad esempio pin 1
Poi devi installare i "driver"per farlo funzionare. Su Linux lo standard per gli inrarossi è
LIRC.
Nelle distribuzioni media center è solitamente preinstallato (per ovvi motivi), nel caso specifico di OSMC, fai così:
Nel menu OSMC, sotto My OSMC> Pi Config> Hardware Support, abilita il supporto LIRC GPIO.
Utilizza poi PuTTY per connetterti a OSMC, il nome utente predefinito è osmc, la password osmc.
qui sarà possibile memorizzare i tasti del tuo telecomando preferito lanciando l'applicazione irrecord, con il comando:
Codice:
irrecord -d /dev/lirc0 mioTelecomando.conf
(vieni guidato a schermo, ti rimando alle varie guide per LIRC per questa fase, io non lo ho mai fatto)
una volta terminato, torna nel menù My OSMC, telecomandi.
Scegli browse, poi la cartella home (si chiama osmc) e il file di configurazione creato (su lo abbiamo chiamato mioTelecomando.conf).
Fai clic su Conferma
Seleziona lircd dall'elenco dei telecomandi
finito!! dovrebbe funzionare.