18/04/2020, 17:45
Ciao a Tutti
Dopo aver assemblato felicemente un PI4 4G con TVHeadend e SSD non recentissimo da 128 Giga mi sono pensato di metterne assieme un altro per fare una prova tipo NAS
Allora RPI4 4G ed SSD 500 Giga SANDISK Extreme PRO
Ovviamente il PI4 di suo funziona alla perfezione
Inserisco l'SSD ed anzichè "manovrare" da riga di comando apro GParted
attivo la partizione e formatto
A quel punto il disco non viene più visto ed il PI si inchioda, o meglio si inchiodano tastiera e mouse
Da remoto con SSH faccio shutdown spengo e riaccendo, sembra andare tutto ma senza SSD e poi si inchioda
Preso il disco e portato su un PC Linux Debian 8 funziona regolarmente
Provato col PC Linux a fare una partizione piccola ma non viene comunque visto
Viene unicamente rilevato solo senza partizione .
Escludo problemi di alimentazione perchè ho alimentato il tutto con un alimentatore lineare da laboratorio dotato oltre che del Voltmetro anche di amperometro e con tutto collegato non si arriva a 2 Amp.
Qualcuno ha esperienze o riferimenti in merito alla questione ??
Grazie anticipato
Dopo aver assemblato felicemente un PI4 4G con TVHeadend e SSD non recentissimo da 128 Giga mi sono pensato di metterne assieme un altro per fare una prova tipo NAS
Allora RPI4 4G ed SSD 500 Giga SANDISK Extreme PRO
Ovviamente il PI4 di suo funziona alla perfezione
Inserisco l'SSD ed anzichè "manovrare" da riga di comando apro GParted
attivo la partizione e formatto
A quel punto il disco non viene più visto ed il PI si inchioda, o meglio si inchiodano tastiera e mouse
Da remoto con SSH faccio shutdown spengo e riaccendo, sembra andare tutto ma senza SSD e poi si inchioda
Preso il disco e portato su un PC Linux Debian 8 funziona regolarmente
Provato col PC Linux a fare una partizione piccola ma non viene comunque visto
Viene unicamente rilevato solo senza partizione .
Escludo problemi di alimentazione perchè ho alimentato il tutto con un alimentatore lineare da laboratorio dotato oltre che del Voltmetro anche di amperometro e con tutto collegato non si arriva a 2 Amp.
Qualcuno ha esperienze o riferimenti in merito alla questione ??
Grazie anticipato
Bruno L.