• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
con installazione nuova aggiornamento raspbian errore

[Problema] nuova installazione raspbian con errore aggiornamento
Buongiorno a tutti,

Ho preso una nuova scheda SD da 128Gb e ho installato il sistema operativo partendo usando Install Raspberry Pi OS using Raspberry Pi Imager

Dopo aver inserito la SD sul mio Raspberry PI 3B e configurato i vari parametri (lingua tastiera ecc..) il sistema parte correttamente, ma quando da terminale eseguo l'aggiornamento mi da il seguente errore:

E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (2)

Ho provato a lanciare il controllo aggiornamenti anche durante la fase di impostazione primaria (lingua tastiera id password ecc) ma il sistema si blocca e non arriva nemmeno desktop.

La cosa strana è che il sistema oprativo è di prima installazione.

Ho provato sia con il 32bit che con il 64bit ma non ha risolto il problema.

Qualcuno ha già risolto questo problema?? Undecided
Risposta
e se l'aggiornamento lo provi dall'icona sul desktop, in alto a destra?

Da Terminale, che comandi immetti, per aggiornare?
Risposta
Eseguito anche con l'icona, ma mi dice che non è possibile aggionare a causa di un errore e non specifica errore..
Risposta
Comandi impartiti da terminale?:
- sudo apt update
successivamente:
sudo apt full-upgrade

Il SO installato è adatto al Pi 3b? (il Pi5 ha HW differente e quindi SO non applicabile alle versioni precedenti)
Prova con SD di minore capacità (16 - 32 GB) e SO a 32 bit (di che marca è l'SD da 128 GB e dove acquistato?).
Risposta
La scheda è Verbatim premium microSDXC 90Mb/s 128GB/Go.
La cosa strana è che il sistema operativo gira è un po lento ma gira.
Anche con 32bit il problema non si risolve.

Non riesco a capire perchè scheda nuova sistema operativo nuovo alcuni comandi non funzionano.
Il sistema oprativo viene installato e poi verificato sulla scheda SD.

Sto sbattendo la testa contro un muro... Non riesco a capire...
Risposta
Per poter procedere ad una soluzione è necessario fornire più indicazioni possibili. Sappiamo che hai installato un SO (Raspbian SO? Quale versione ?) su una SD da 128 GB (Verbatim premium microSDXC 90Mb/s 128GB/Go) tramite Raspberry Pi Imager, utilizzata successivamente su un Raspberry Pi3B. Il RPi all'accensione parte, è possibile la configurazione iniziale ma non il successivo update/upgrade. Questo è quanto.
Le cause possono essere molteplici compreso l'HW.
Prova con SD di minore capacità (16-32 GB) di altra marca, ad es. Sandisk, e vedi come è il comportamento. Qualora il risultato fosse identico, prova ad installare un SO operativo precedente all'ultimo.
Risposta
Settimana prossima mi arriva altrea schedina SD.
nel frattempo vi giro l'errore con il comando sudo apt upgrade:
alla fine del processo:

Recuperati 417 MB in 29s (14,5 MB/s)
Lettura dei changelog... Fatto
Estrazione dei template dai pacchetti: 100%
Preconfigurazione dei pacchetti in corso
dpkg: errore fatale non recuperabile, uscita:
al file con l'elenco dei file del pacchetto "ncurses-term" manca il newline finale
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (2)
Risposta
Questo sempre con SD da 128 GB? Prova, per test, ad installare tramite Balenaetcher un SO precedente a bookworm, es. bullseye. Dopo l'installazione (e configurazione) esegui la procedura di update ed upgrade. Se anche così si presenta l'errore, è possibile che sia la SD incriminata.
Risposta
Raspberry PI imager utilizza EXFAT anziche fat32 per formattare una sd da 128. Potrebbe essere che il PI3 non gestisca bene quel tipo di formattazione. Mi ricordo che il limite consigliato per il Pi3 era 32GB.
Un tentativo che potresti fare, ammesso che tu riesca a installare almeno  singoli pacchetti:
Codice:
sudo apt install exfat-fuse exfat-utils
Risposta
Anche io ho gli stessi dubbi di ZioMarco (tanto più che l'ultima versione di Raspberry Pi Imager ti fa scegliere innanzitutto il modello di Raspberry Pi, per evitare di scaricare immagini incompatibili con il proprio hardware). Una SD da 128 Gb la sconsiglio a prescindere per l'uso con Raspberry Pi: per la mia esperienza è sproporzionata e sono più i potenziali problemi che i vantaggi.
Oggi a prezzi molto simili si possono trovare SSD, più affidabili e generalmente più veloci di una SD (spesso pubblichiamo offerte per questi prodotti sul nostro canale Telegram dedicato)
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect