• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pi connect aspberry

Raspberry Pi Connect
Carissimi,

ho installato Bookworm 64 bit con interfaccia e software aggiuntivo.

C'è di default Pi Connect e l'ho configurato.

Sembra funzionare tutto OK Smile

Secondo me Pi Connect è un grosso passo avanti per i nostri progetti, incrocio le dita per un buon funzionamento.

Ora lo testo un po' per qualche giorno e dopo completo il titolo alla discussione e metto risolto.

Che ne dite?

Secondo voi visto che esiste Pi Connect diventa superfluo impostare IP Statico e usare VNC per collegarsi al RPI nella stessa LAN ?

Se tutto continua a funzionare aggiorno il mio progetto Wink  Consiglio Bookworm, elimino Anydesk a favore di Pi Connect.

Grazie ancora,

Saluti

LaPa
Risposta
Il grosso problema dei nostri provider internet è che non rilasciano facilmente IP pubblici, motivato dal fatto (anche a ragione) che l' IPV4 ha un indirizzamento mondiale "limitato". Da qui, ormai da anni; l'indirizzamento IPV6 che non è (forse erroneamente mia interpretazione) ancora efficacemente supportato a livello mondiale dai server. Disponendo di un IP pubblico non ho necessità di instradamenti diversi: posso collegarmi direttamente alla LAN di casa e gestire il tutto. Ovviamente le precauzioni per evitare "intrusi" sono elevate; una VPN è necessaria. In tutto questo confermo che un IP statico pubblico è a mio avviso meglio che instradamenti diversi e una VPN è abbastanza sicura per collegamenti dall'esterno
Risposta
(02/02/2025, 21:24)ippogrifo Ha scritto: Il grosso problema dei nostri provider internet è che non rilasciano facilmente IP pubblici, motivato dal fatto (anche a ragione)  che l' IPV4 ha un indirizzamento mondiale "limitato".  Da qui, ormai da anni; l'indirizzamento IPV6 che non è (forse erroneamente mia interpretazione) ancora efficacemente supportato a livello mondiale dai server. Disponendo di un IP pubblico non ho necessità  di instradamenti diversi: posso collegarmi direttamente alla LAN di casa e gestire il tutto. Ovviamente le precauzioni per evitare "intrusi" sono elevate; una VPN è necessaria. In tutto questo confermo che un IP statico pubblico è a mio avviso meglio che instradamenti diversi e una VPN è abbastanza sicura per collegamenti dall'esterno

Huh  mi sono un po' perso.

Comunque penso sia meglio impostare IP statico ed attivare SSH e VNC e quando si opera nella LAN la risposta ai comandi  è più rapida rispetto a quando ci si connette con Pi Connect al RPI.

Saluti

LaPa
Risposta
Quando faccio riferimento ad un indirizzo IP pubblico (per definizione statico) del tipo IPV4 e/o IPV6 mi riferisco agli IP che un provider assegna al "cliente" ed è univoco a livello mondiale, es.: 95.88.245.133. Il server a questo indirizzo potrà essere raggiunto, da uno un più clients, imputando il suo codice numerico o quello mnemonico (es: raspberryitaly.com) tramite servers DNS che traducono il mnemonico in IP. Gli indirizzamenti globali IPV4 (es.: 95.88.245.133) sono diventati "limitati" , ovvero la richiesta globale sta/ha superato la disponibilità. Da anni sono stati introdotti gli indirizzamenti IPV6 i quali permettono un enorme quantità di indirizzamenti globali. Per quanto riguarda una LAN (home, enterprise) saranno i routers/server locali a gestire la rete interna, che potrà essere con indirizzamenti statici o dinamici.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect