Messaggi: 23
Discussioni: 7
Registrato: Jun 2015
Reputazione:
0
03/07/2015, 08:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29/05/2016, 12:51 da bobvann.)
Io terrei in un tread separato i suggerimenti di miglioramento che ogni membro della community vorrà portare sulla base della sua esperienza.
Messaggi: 23
Discussioni: 7
Registrato: Jun 2015
Reputazione:
0
03/07/2015, 09:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03/07/2015, 10:35 da Sebastiano Castrini.)
richieste già fatte anche da altri utenti:
1) permettere di annullare un modulo da interfaccia web
2) passare dalla gestione a litri a quella a minuti
(quest'ultima è proprio un'ingenuità: a parte che per un privato è molto difficile avere gli strumenti per misurare la portata del suo impianto, ma il vero problema è che la portata non è costante nel tempo. Infatti le aziende idriche variano la pressione di erogazione durante la stagione, in base alla siccità ed in base all'ora del giorno! per questo motivo nessun sistema di irrigazione ragiona a litri ma tutti ragionano a minuti)
Messaggi: 402
Discussioni: 40
Registrato: Feb 2015
Reputazione:
11
Sicuramente il nostro bobvann adesso si metterà a lavoro per rendere ancora piu performante RPirrigate
Messaggi: 23
Discussioni: 7
Registrato: Jun 2015
Reputazione:
0
03/07/2015, 14:52
FUNZIONE "WATER NOW" (mutuata da utilissima funzione delle centraline Rain Bird)
Dall'anagrafica del modulo, schiaccio "water now" e la valvola viene accesa per 10 minuti (valore di default preimpostato ma modificabile da interfaccia web)(non si deve tenere memoria, proporrà sempre 10).
Poi serve un pulsante STOP per spegnere eventualmente la valvola prima dello scadere del timer.
Questa funzione è utile in due scenari:
1) noto che c'è una zona del giardino più secca di altre e decido di fare un'irrigazione estemporanea (che non si ripercuoterà sulle prossime schedulazioni)
2) sono in giardino perchè sto regolando/collaudando gli irrigatori. Voglio vederli funzionare ognuno per un minuto. Quindi vorrei accenderli /spegnerli con grande facilità.
Messaggi: 23
Discussioni: 7
Registrato: Jun 2015
Reputazione:
0
03/07/2015, 16:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03/07/2015, 16:06 da Sebastiano Castrini.)
FUNZIONE "ADJUST WATER" (mutuata da utilissima funzione delle centraline Rain Bird)
Da Dashboard schiaccio "Adjust Water" e mi chiede di cambiare la percentuale di aggiustamento (default = 100%). cambio la percentuale, viene salvata (magari nella tabella tbSettings) e tutti i tempi/litri, al momento della loro erogazione vengono aggiustati di questa quantità. questo valore è unico per tutto l'impianto, quindi non cambia da modulo a modulo)
Questa funzione è utile perchè:
- i tempi/litri "standard" li definisco nel "piano di irrigazione" ad inizio impianto, poi non dovrei cambiarli quasi mai. Ma se a luglio ho bisogno di 10 minuti d'acqua, ad agosto me ne serviranno 15. Quini il 150% di quei 10 minuti.
- Senza questa funzione dovrei quindi andare a correggere ogni mese, ogni schdulazione, per modificare i tempi/litri. Un lavorone!
-Invece con questa funzione mi basta toccare la percentuale di correzione usando 90% a maggio, 100% a luglio e 150% ad agosto .
Messaggi: 524
Discussioni: 20
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
22
25/07/2015, 05:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26/07/2015, 14:54 da bobvann.)
Aggiungo due funzioni da implementare:
- data/ora corrente nella Dashboard (per vedere eventuali sbagli di fuso orario nel raspi)
- stato del demone nella Dashboard (se per caso dovesse crashare, lo scopriamo subito)
EDIT: funzione implementata in data 26/07/2015
Messaggi: 2
Discussioni: 0
Registrato: Dec 2015
Reputazione:
0
Ho appena finito di installare e testare la centralina, FANTASTICA!!
ecco qualche idea per migliorarla:
Sarebbe utile poter stoppare temporaneamente le irrigazioni. Per esempio inserendo un valore in ore o in giorni, la centralina blocca tutte le impostazioni già programmate di tutte le elettrovalvole a partire dal momento in cui si da il comando, ma ricomincia in automatico allo scadere del blocco.
Un evoluzione nella gestione potrebbe essere la gestione a "zone", un modulo potrebbe comprendere 2 o più elettrovalvole che lavorano contemporaneamente.
Una volta inserito un piano di irrigazione, la possibilità di modificarlo, senza doverlo cancellare e reinserire (se si potesse gestire in modalità giorni della settimana oltre alla modalità intervallo sarebbe ottimo)
Ammetto che non ne capisco molto di linux, ma l'invio di una email nel momento in cui il demone si blocca sarebbe una cosa ottima (sono diventato scemo prima di capire come va impostata la data nel Piano di irrigazione yyyy-mm-dd hh:mm)
Quoto Sebastiano sulla funzione Adjust Water, e inoltre se esistesse una modalità sequenza arriveremmo al top: basterebbe impostare l'ora di inizio della sequenza, l'ordine cronologico in cui si attivano le "zone", e il numero di minuti per ciascuna zona.
Bobvan ti faccio ancora i complimenti per lo splendido lavoro, so che ho esagerato nelle idee di miglioramento, l'utilizzo che ne faccio io non è per il giardino ma per l'orto, e con quelle modifiche sarebbe veramente il TOP!
Messaggi: 4
Discussioni: 2
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
0
PREVISIONI METEO.
E' possibile scegliere su quali 'ZONE' debbano avere effetto? I vasi di fiori sui balconi non prendono la pioggia ma vanno irrigati mentre il giardino si arrangia da solo. E' una differenza non di poco conto.
Inoltre così facendo un paio di relay possono diventare comodi per pilotare l'illuminazione del giardino. Io ad esempio su un altro raspi uso un semplice algoritmo per calcolare alba e tramonto ed accendo le luci in funzione di questi due parametri. So che esistono già gli interruttori astronomici ma che gusto c'è?