• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nuovo progetto con difficoltà pico

Difficoltà con nuovo progetto con PICO
Ok diodo a parte, mi concentrerò in un secondo momento su questo.
Il problema che vorrei superare in questo momento è di codice.
Il mio obiettivo era:
1) una configurazione hardware minima,
2)far partire il pico con collegamento al pc in modo da recuperare la data ora da PC, questo dovrebbe avvenire in automatico con le prime stringhe di code.py
3) poi continuare a batteria con i rilievi ricostruendo data e ora via codice visto che rileva ogni 15 min.

L'idea era impostare una condizione iniziale che verificasse il collegamento e recuperasse la data dal PC e poi continuare a batteria.

se uso

import supervisor
if supervisor.runtime.usb_connected:

sente che il Pico è connesso ma non recupera l'ora reale ma scrive su logger.csv 01/01/2000

se uso
import usb_cdc
if usb_cdc.console.connected:

non sente la connessione in automatico e passa a else che non trovando nessuna data precedente dà errore. Questo comando funziona solo se da PC si avvia Thonny si arresta il codice e lo si fa ripartire allora sente la connessione e scrive la data nel logger.csv.

Stando così le cose l'unica maniera per farlo funzionare è:
1) collegare il Pico al PC
2) quando il PC vede il Pico come memoria esterna si clicca 2 volte su code.py
3) si apre Thonny
4) si clicca "stop" su Thonny (per fare 2, 3, 4 abbiamo 20 secondi di tempo)
5) si attende che siano le ore giuste (tipo 0,15,30,45), si lancia il programma
6) si attende che sia terminato (pochi secondi)
7) si sgancia il Pico dal PC
8) si attende di arrivare ai 15 min successivi e si riaccende il Pico.

Avete qualche proposta per evitare tutta questa procedura iniziale?

Vi ringrazio per il tempo che mi dedicate

Saluti

LaPa
Risposta
l'alternativa sarebbe avere anche uno script sul pc.

Non avendo mai usato circuitpython, mi sono informato e grazie alla AI (con tutti i distinguo del caso) scopro che
"In CircuitPython, la connessione USB non attiva istantaneamente i servizi seriali, e il Pico non può leggere l'ora dal PC in autonomia senza un programma esterno (come Thonny) che vi inietti i dati."

È possibile creare un sistema automatizzato in cui il Pico attende l'orario dal PC all'avvio e un piccolo script Python sul computer glielo invia via seriale non appena rileva la connessione. Per farlo funzionare in autonomia (senza aprire Thonny), devi sdoppiare il codice: una parte risiederà sul Raspberry Pi Pico e l'altra sul PC.
Risposta
Buongiorno a tutti, 
Avrei voluto un oggetto super semplice da consegnare ad un eventuale utente non addetto ai lavori con una procedura semplice. Probabilmente questo non è possibile, bisogna almeno aggiungere un modulo RTC, come da voi consigliato. 

L'oggetto avevo urgenza di posizionarlo in una serra: per il momento l'ho lasciato così l'ho inizializzato con la procedura rozza. Collegamento al pc, lancio Thonny, blocco code.py poi riavvio code.py da Thonny, scrive data-ora e dati, poi lo disconnetto riaccendo il Pico da batteria esattamente 15 minuti dopo. L'ho messo in serra segnandomi l'ora in cui l'ho introdotto in questa.

Con questa procedura "rozza" non c'è un momento in cui il Pico è collegato al PC e contemporaneamente alle batterie: se non ho capito male non dovrebbe essere necessario il diodo consigliato da Ippogrifo.

Poi periodicamente l'ho andrò a ricontrollare. 
@Zzed: Pensi che con Micropython si possa iniettare la data in automatico semplicemente collegando il Pico al PC? Con Micropython è possibile il Deepsleep?

Ammesso che tutto vada bene e continui a registrare avete idea di quanto possano durare 3 pile alcaline AA, con rilievi ogni 15 minuti?

Grazie per i suggerimenti

Vi terrò aggiornati

Un saluto
LaPa
Risposta
Per quanto riguarda il deepsleep del pico con micropython, il link di seguito può dare un'idea: https://ghubcoder.github.io/posts/deep-s...cropython/
Risposta
interessante picosleep, lo prendo in considerazione in futuro.
Risposta
(02/06/2026, 09:03)LaPa1 Ha scritto: ...
@Zzed: Pensi che con Micropython si possa iniettare la data in automatico semplicemente collegando il Pico al PC? Con Micropython è possibile il Deepsleep?

Ammesso che tutto vada bene e continui a registrare avete idea di quanto possano durare 3 pile alcaline AA, con rilievi ogni 15 minuti?

...

Penso che CircuitPython, MkicroPython o Pythn, cambi poco, e che non sia possibile in automatico

Per le pile, dipende molto da modello a modello ma mi sento di dire almeno 30 giorni.
Risposta
Per la durata delle batterie alcaline il link di seguito dà indicazioni interessanti: https://industrialmonitordirect.com/it/b...plications.
Risposta
Dal link di seguito puoi prendere spunto (codice prodotto da AI) per la sincronizzazione data/orario PC-Pico: https://www.google.com/search?q=inviare+...-gPv4KsqQk
Risposta
@Ippo il link che mi hai consigliato mi ha suggerito un idea per velocizzare l'inizializzazione rozza:
1) qualche minuto prima dei minuti 0 o 15 o 30 o 45 collegare il Pico al PC,
2) aprire Thonny nei primi 20"
3) arrestare code.py
4) sempre via Thonny aprire logger.csv ed inserire la prima riga fittizia con data ora di 15 minuti prima. Ad esempio se avvio l'operazione alle 10:10 nella stringa fittizia inserisco come ora 10:00:00
5) salvo il file logger.csv (questo comporta qualche complicazione in Circuitpython ma si può fare)
6) Chiudo tutto, espello il Pico (Circuitpython) e scollego il Pico.
7) Avvio il Pico a batteria ai 15 minuti successivi, nell'esempio alle 10:15.

(02/06/2026, 22:44)Zzed Ha scritto:
(02/06/2026, 09:03)LaPa1 Ha scritto: ...

...

Penso che CircuitPython, MkicroPython o Pythn, cambi poco, e che non sia possibile in automatico

Per le pile, dipende molto da modello a modello ma mi sento di dire almeno 30 giorni.

Le pile che ho comprato sono Duracell, comunque 30 giorni sarebbe ottimo.

Comunque stamattina mi hanno chiesto di costruire un altro oggetto uguale per metterlo in pieno campo su un appezzamento coltivato ad anguria, lo devo fare velocemente.
Ricomprerò i pezzi e lo assemblerò.
Ho però un'ulteriore possibilità di collaudo....
Saluti
LaPa
Risposta
da questa prova, le Duracell Ultra Power sono risultate quelle con maggiore autonomia (capacità di circa 2000mAh)
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect