Messaggi: 11
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2018
Reputazione:
0
28/04/2018, 19:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28/04/2018, 20:14 da Zzed.)
Salve ragazzi, ho comprato da qualche giorno un raspberry pi 3 B+ principalmente per fare retrogaming ma in un'altra sd ho voluto installarci osmc. L'ho già configurato e lo faccio connettere al wd mycloud nel quale tengo tutti i miei contenuti. Il problema è che mentre nel mio studio dove ho una piccola tv 32" tutto fila liscio, nella tv che ho in sala, va spesso in buffering come se la connessione, malgrado sia sempre ethernet, non vada forte come quella che arriva in studio. Strano perché in sala ho anche la possibilità di connetterlo direttamente al modem router mentre nello studio ci arrivo con la cablatura di casa...
Ho provato a vedere se si trattasse di un problema di cavo ma anche con un altro la situazione non è cambiata. addirittura se collego il medesimo cavo direttamente al tv, i contenuti in streaming dall'hd di rete li fa andare lisci come l'olio. È come se connesso direttamente al router, lo stesso lo rilevasse come un dispositivo da limitare... per qualche strana ragione. Da cosa può dipendere? grazie infinite per l'attenzione.
Messaggi: 11
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2018
Reputazione:
0
come dicevo ho provato a sostituire il cavo ma non cambia nulla. Però è strano che altri dispositivi connessi allo stesso cavo funzionino perfettamente e il raspberry connesso nello studio (attaccato ad uno switch di rete) funzioni perfettamente pure lui. È come se connesso direttamente al router viene limitato ma con uno switch di mezzo funziona bene...
Messaggi: 1,229
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
130
Uno switch ethernet non è un dispositivo "stupido" a differenza di un hub ethernet.
La differenza sostanziale è che lo switch indirizza le comunicazioni in atto (flusso dati complessivo circolante in entrata/uscita) solo e soltanto alle/tra le porte hardware (RJ45) a cui sono connessi gli specifici dispositivi che hanno effettuato le specifiche richieste. Un hub invia il flusso dati complessivo su tutte le porte, lasciando ai vari dispositivi connessi l'individuazione dei pacchetti a loro destinati. Può quindi essere che il tuo modem/router (come purtroppo il mio) non abbia incorporato uno switch ma un hub e quindi il raspberry direttamente connesso al router "fatichi" ad intercettare/interpretare i pacchetti dati ad esso destinati. Connesso invece dopo lo switch riceverà solo e soltanto i paccheti dati (o flusso) ad esso destinato, quindi "affaticandosi" di meno.
Messaggi: 11
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2018
Reputazione:
0
confermo, piazzato un nuovo switch di rete in sala, tutto liscio come l'olio. In definitiva, technicolor Agevo in comodato con fibra tim, castra notevolmente le prestazioni di rete con il raspberry se connesso direttamente al router al punto che persino il wifi è più performante. Con un switch di mezzo invece, tutto ok. Grazie ragazzi.
Messaggi: 1,229
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
130
Dovrebbe essere un solo switch a cui sono collegati i dispositivi. Fai una prova utilizzando lo switch che hai già ed un cavo ethernet volante di qualche metro. Anche il mio è un modem-router TIM (guarda caso).
Messaggi: 11
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2018
Reputazione:
0
Scusa misà che non ho capito bene la prova che devo fare. Uno switch ce l'ho sempre avuto nello studio e non posso eliminarlo. Questo l'ho aggiunto in sala dove c'è anche il modem router di tim.
Messaggi: 1,229
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
130
Per avere la massima velocità di trasferimento dati tra i vari dispositivi della LAN sarebbe preferibile utilizzare un solo switch (di classe Gigabit meglio) a cui vengono interconnessi. La prova era semplicemente utilizzare lo switch già in tuo possesso e impiegando un cavo di rete volante collegare il TV allo switch stesso.
Messaggi: 6,919
Discussioni: 264
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
367
Gigabit è sicuramente meglio, ma se i dispositivi e prese e cavi non lo supportano, utile solo in chiave di futuri aggiornamenti dell'hardware.