• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nuovo progetto fattibilità

Fattibilità nuovo progetto
Buona giornata a tutti, ho una curiosità nata da una necessità.
Sul camper ho una parabola satellitare motorizzata che si alza/abbassa e punta sul satellite grazie al decoder.
Questo decoder è da buttare perchè è un vecchio DVB-S, quindi non trova più nessun satellite, visto che ora è tutto in DVB-S2.
Quindi mi stavo chiedendo se secondo voi il Rasp potrebbe emulare solo la funzione di alza/abbassa e punta, che la funzione di decoder la farebbe il televisore ?
Bisognerebbe capire che segnale manda il vecchio decoder per alzare/ruotare/abbassare la parabola, mentre per il puntamento sarebbe sufficiente un modulo GPS e una tabella in memoria dove per ogni punto geografico terrestre abbia le coordinate celesti del satellite. Oltre capire che segnale mandare per farla puntare.
Sarebbe possibile ? Qualcuno l'ha già progettato ?
Grazie
Risposta
Ciao
Se c'è una cosa che ho imparato nel tempo trascorso qui, è che con Raspberry Pi e dell'ingegno, nulla è impossibile! Il limite è davvero la fantasia.
Certo, a volte il gioco può non valere la candela, ma quello è da valutare caso per caso. Ad esempio, potrebbe essere che in commercio vi siano decoder DVB-S2 con già integrata la stessa funzione dei dischi motorizzati.
Io non ho mai usato quei sistemi, quindi ne so pochino.
Intanto occorre capire quanti motori ha la tua parabola, uno o due (per azimut e elevazione)?
ll puntamento lo faceva in base al livello del segnale, o con coordinate GPS?
Intanto ho trovato alcune info che metto nella discussione come spunti
Gpredict software per il tracciamento satellitare, dovrebbe essere in grado anche di gestire antenne motorizzate https://forums.raspberrypi.com/viewtopic.php?t=271488
Risposta
Grazie per la risposta, parlando di costi, l'unico decoder DVB-S2 che dialogherebbe con la mia parabola costa 999,00€ più Iva. Oppure cambiare tutto il gruppo parabola+decoder e qui si va da un minimo di 1.000,00€ più IVA più  250,00€ di installazione stando su prodotti di fascia bassa.
La parabola (TELECO) ha sicuramente due motori, che era al top di gamma anni fa e sente il segnale per puntarsi.
Ora vado sul link che mi hai segnalato
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect