Discussioni: 18
Reputazione:
5
Ciao a tutti, vorrei realizzare un misuratore di flusso di un canale aperto di acqua di circa 50cm X 50cm. Vorrei gestire il progetto con node-red ma il problema è che non so che sensore utilizzare... sarei disposto as interfacciare anche un Arduino per avere degli ingressi analogici ma non sono pratico sul come farli dialogare.
Avete suggerimenti?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discussioni: 18
Reputazione:
5
Grazie Zzed, questo pomeriggio intanto ho interfacciato un sensore ad ultrasuoni e pensavo di fargli misurare l’altezza dell’acqua nel canale. Però bisognerebbe anche fargli calcolare la velocità con il metodo suggerito da te.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discussioni: 4
Reputazione:
130
03/11/2019, 21:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03/11/2019, 21:50 da ippogrifo.)
il sensore ad ultrasuoni va normalmente accoppiato ad una sezione di condotta (in resina, cls, ecc) le cui dimensioni sono note (immodificabili nel tempo) e quindi il volume del liquido che transita nell'unità di tempo è rilevabile dalle variazioni di altezza rispetto ad una misura nota. Dovresti chiedere al fornitore del sensore cosa ti propone in merito.