Messaggi: 4
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2016
Reputazione:
0
03/01/2017, 10:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03/01/2017, 10:52 da Hotfog.)
Buongiorno a tutti.
Premetto che ho appena acquistato un Raspberry 3 per vedere come funziona e cosa si può fare.
Ho già programmato in altri linguaggi, ma non ho mai usato Python. Ho installato PyDev con Eclipse, ma non sono esperto di questo ambiente. Ho fatto qualche ricerca su Google e sul forum ma non ho trovato, probabilmente per mia imperizia, alcuna risposta alla seguente domanda. Vorrei sapere se è possibile importare la libreria GPIOZero (già adoperata per qualche test in IDLE3) in Eclipse e, in caso positivo, come farlo. Lavoro in Os X. Per quel poco che ho capito, dovrebbe essere almeno possibile importare direttamente i moduli sorgente, ma, mi scuso per l'ignoranza, mi sfugge come impostare il comando.
Ringrazio anticipatamente chi mi può dare una risposta.
Messaggi: 4
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2016
Reputazione:
0
In parte mi rispondo da solo (per informazione di qualcuno interessato). Installare le librerie è abbastanza facile.
Nel terminale (dopo essersi posizionati nella directory python-gpiozero generata nella scompattazione dell'archivio scaricato) si digita:
sudo python setup.py install
A questo punto la libreria viene riconosciuta in Eclipse. Si presentano però altri problemi,
In particolare utilizzando la funzione PiGPIOPin si ha un errore dovuto all'impossibilità di accedere a /dev/mem e /dev/gpiomem, che, ovviamente non sono presenti in OS X. Si possono generare correttamente in qualche modo?
Utilizzando altre funzioni viene richiamato un modulo gpio.py non presente nella libreria, che, immagino, faccia parte di qualche altra libreria installata su Raspbian. Dove si può, nel caso, trovare tale libreria?
A titolo di informazione, mi interessa la libreria GPIOZero perché consente di accedere il Raspberry PI da remoto.
Di nuovo ringrazio chi avesse informazioni in merito.
Messaggi: 111
Discussioni: 4
Registrato: Oct 2016
Reputazione:
1
Fai prima a dirci cosa vuoi fare, che a "occhio" hai itrapreso la strada sbagliata, non puoi usare quella libreria se non sei su raspberry.
Mandi
Barbezuan
Messaggi: 4
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2016
Reputazione:
0
La mia intenzione era vedere se fosse possibile programmare il Raspberry da remoto (non con VNC che mi funziona benissimo) accedendo direttamente al suo ip. Per esempio controllare il sistema anche da fuori casa. Sono solo un hobbista (e anche di basso livello) ma mi piace smanettare un po'. Mi hai confermato nella convinzione che mi stavo facendo, considerato che non ero riuscito a trovare niente in rete.
Grazie mille per la risposta.
Messaggi: 989
Discussioni: 7
Registrato: Aug 2016
Reputazione:
24
beh, per programmare (e quindi accede appieno) il raspberry da remoto puoi usare banalmente il protocollo SSH, attivandolo sul server - è gia incluso nelle distribuzioni più diffuse - e usando un client, putty per dirne uno, su un qualunque computer.
così facendo accederai ad un terminale in cui potrai eseguire comandi, programmare, gestire il sistema, ecc ecc
per farlo da fuori casa devi impostare il router per far si che ti lasci aperta la porta 22 all'ip del raspberry e il gioco è fatto.
Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Messaggi: 4
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2016
Reputazione:
0
Grazie per l'informazione!
Proverò a combinare qualcosa anche per questa via.