04/09/2015, 21:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05/09/2015, 10:48 da Zzed.)
Ciao a tutti.
Forse non tutti lo sanno, ma la GPU Videocore IV di RaspberryPi (è comune a tutti i modelli) è discretamente potente e oltre ad offrire accelerazione hardware per video 1080p @ 30fps, ha anche una caratteristica molto interessante: è programmabile.
Eben Upton (il "papà" di RaspberryPi) quando dovette scegliere quali componenti utilizzare, scelse un chip che conosceva bene, avendo contribuito alla sua progettazione (lavorava alla Broadcom proprio come progettista di chip). Si arrabbio' poi molto (e credo sia ancora arrabbiato) quando Broadcom gli comunicò che non avrebbe rilasciato tutte le specifiche della GPU.
Questo fino a ora ha di fatto bloccato o quasi la programmazione della GPU da parte della Comunità mondiale.
Negli anni, piano piano si sta trattando per il rilascio completo delle specifiche, qualcosa è stato fatto, ma non ancora del tutto.
Però.. Nelle ultime versioni di Raspbian, in sordina, è stato inserito qualche esempio, direttamente dalla Fondazione.
Si trovano in /opt/vc/src/hello_pi
C'è anche un ReadMe:
Ecco un video che (nonostante l'operatore sembra non abbia mai usato il terminale e forse nemmeno la tastiera) mostra gli esempi
https://youtu.be/jesnxSbIDnc
Qualche esperimento lo hanno fatto anche gli utenti :
https://youtu.be/yQZISXIFjaQ
https://youtu.be/eZd0IYJ7J40
E era in sviluppo un Windows manager che sfruttasse l'accelerazione della GPU per trasparenze e effetti 3D (il video è di tempo fa e ora non lo trovo).. Che ne pensate?
Forse non tutti lo sanno, ma la GPU Videocore IV di RaspberryPi (è comune a tutti i modelli) è discretamente potente e oltre ad offrire accelerazione hardware per video 1080p @ 30fps, ha anche una caratteristica molto interessante: è programmabile.
Eben Upton (il "papà" di RaspberryPi) quando dovette scegliere quali componenti utilizzare, scelse un chip che conosceva bene, avendo contribuito alla sua progettazione (lavorava alla Broadcom proprio come progettista di chip). Si arrabbio' poi molto (e credo sia ancora arrabbiato) quando Broadcom gli comunicò che non avrebbe rilasciato tutte le specifiche della GPU.
Questo fino a ora ha di fatto bloccato o quasi la programmazione della GPU da parte della Comunità mondiale.
Negli anni, piano piano si sta trattando per il rilascio completo delle specifiche, qualcosa è stato fatto, ma non ancora del tutto.
Però.. Nelle ultime versioni di Raspbian, in sordina, è stato inserito qualche esempio, direttamente dalla Fondazione.
Si trovano in /opt/vc/src/hello_pi
C'è anche un ReadMe:
Citazione:
Building on Pi ++++++++++++++ To build the test apps on the pi, first build the libs: make -C libs/ilclient make -C libs/vgfont then by entering each test app directory and run make. E.g. cd hello_world make ./hello_world.bin Running ./rebuild.sh will rebuild the all libs and and apps. Building on a different PC ++++++++++++++++++++++++++ If you want to build the samples on a different machine (cross-compile) then set: SDKSTAGE=and CC= before running make.
Ecco un video che (nonostante l'operatore sembra non abbia mai usato il terminale e forse nemmeno la tastiera) mostra gli esempi
https://youtu.be/jesnxSbIDnc
Qualche esperimento lo hanno fatto anche gli utenti :
https://youtu.be/yQZISXIFjaQ
https://youtu.be/eZd0IYJ7J40
E era in sviluppo un Windows manager che sfruttasse l'accelerazione della GPU per trasparenze e effetti 3D (il video è di tempo fa e ora non lo trovo).. Che ne pensate?