• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
il raspi proteggere hacker dagli

proteggere il Raspi dagli hacker
Si, sia il comando top che htop mostrano i processi in esecuzione ed i proprietari. E' anche vera la tua assunzione sulla metodologia da adottare per la cancellazione dell'utente di default: si crea il nuovo utente e poi si cancella quello di default. Successivamente puoi fare le altre installazioni. In particolare se nelle installazioni si fa riferimento all'utente pi, anche come path, è problematica la cancellazione. Prima di riformattare il tutto, prova ad entrare (login) come root seguendo la procedura descritta nella parte finale del mio primo post. Vedi se è possibile cancellare pie cosa succede al reboot.
Risposta
@Ippogrifo
Grazie Ippogrifo,
in buona sostanza devo abilitare l'utente root a fare il login( che di default non e abilitato?) Ma potrebbe essere un rischio di sicurezza abilitare l'utente root a fare il login?( è vero che potrei sempre disabilitare la possibilità del login con l'utente root, dopo aver fatto la prova) però non ho capito perchè servirebbe un altro Raspberry, posso acquistare una microSD nuova e ho l'adattare USB e ho anche installato sul mio PC ,con SO Windows 10, WSL2, però non dispongo di un secondo Raspberry, forse non ho ben compreso la procedura!
Grazie mille per la tua disponibilità
Buona notte
Risposta
Si, per prova, dovresti entrare come utente root che di default è negato. Da terminale digita
Codice:
sudo nano /etc/ssh/sshd.config
l'editor aprirà il file sshd. Individua la sezione "# Authentication:", decommenta la riga "PermitRootLogin ......." e modificala in "PermitRootLogin yes". Salva la modifica (ctrl o, dopo ctrl x per uscire). Fai un reboot. Alla richiesta del login inserisci utente root e successiva password, quella che hai impostato inizialmente per root. Se la password è corretta entrerai come root, con la possibilità di operare tutte le correzioni del caso.
Successivamente potrai commentare (#) la riga "PermitRootLogin yes" per disabilitare il login come root.
Risposta
Grazie Ippogrifo ma per dare il comando da te specificato sudo nano /etc/ssh/sshd.config mi devo autenticare come utente tommyx o come utente PI? Quando dici puoi fare tutte le correzioni del caso a cosa ti riferisci?Grazie mille per la tua disponibilità.Ti auguro un buon inizio di settimana Smile
Risposta
Puoi autenticarti con entrambi gli utenti. Una volta apportata la modifica, dopo un reboot, potraia autenticarti come root e cancellare l'utente pi.
Risposta
(11/01/2022, 17:54)ippogrifo Ha scritto: Puoi autenticarti con entrambi gli utenti. Una volta apportata la modifica, dopo un reboot, potraia autenticarti come root e cancellare l'utente pi.

Grazie mille Ippogrifo per la tua disponibilità e per avermi insegnato tutte queste cose.
Un caro saluto
buona serata
Risposta
(11/01/2022, 17:54)ippogrifo Ha scritto: Puoi autenticarti con entrambi gli utenti. Una volta apportata la modifica, dopo un reboot, potraia autenticarti come root e cancellare l'utente pi.

Ciao Ippogrifo ti volevo aggiornare mi sono autenticato prima come pi poi  come tommyx e ho dato il comando che mi hai indicato
Codice:
sudo nano /etc/ssh/sshd.config
ma, ahimè, si apre il file sshd,  ma non c'e scritto nulla e quindi nessuna sezione "# Authentication:" e quindi nessuna riga   "PermitRootLogin ......."
Grazie mille per il tuo aiuto

Buona Domenica

Allegati Anteprime

Risposta
il file è "sshd_config"; mio errore di battitura. Il comando corretto è quindi: "sudo nano /etc/ssh/sshd_config"
Risposta
(23/01/2022, 16:21)ippogrifo Ha scritto: il file è "sshd_config"; mio errore di battitura. Il comando corretto è quindi: "sudo nano /etc/ssh/sshd_config"

Grazie Ippogrifo buona notte
Risposta
(23/01/2022, 22:52)Super Mario Ha scritto:
(23/01/2022, 16:21)ippogrifo Ha scritto: il file è "sshd_config"; mio errore di battitura. Il comando corretto è quindi: "
Codice:
sudo nano /etc/ssh/sshd_config
"

Grazie Ippogrifo buona notte

Caro Ippogrifo,ciao

ti volevo aggiornare sono entrato nell'utente tommxy ho dato il comando
Codice:
sudo nano /etc/ssh/sshd_config
e ho decommentato la stringa che mi hai indicato,
ho riavviato e sono entrato come utente root, ma a quanto ho capito l'utente PI non me lo fa cancellare.Non ho capito perchè!

Non so, ci sono altre strade che si possono seguire? Ti allego uno screenshot dell'utente root
Grazie mille
Buona Domenica

Allegati Anteprime

Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 3 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect