Messaggi: 1
Discussioni: 1
Registrato: Nov 2021
Reputazione:
0
Salve , permetto che sono un neofita di rasberry
avrei un progetto in mente vorrei collegare un set tipo di 3-8 ventole al rasberry
che si accendono quando inizia a esserci una certa temperatura
è possibile usare ventole del pc ?
Messaggi: 16
Discussioni: 0
Registrato: Jun 2021
Reputazione:
9
Per il sensore di temperatura ti conviene usare un modello con bus I2C, p.e. LM75, range di misura -55° +125 °, mentre per il controllo delle ventole hai bisogno di hardware aggiuntivo.
Se vuoi usare delle ventole per PC ne esistono due distinte tipologie, quelle a velocità fissa con uscita tachimetrica, quelle a velocità variabile con uscita tachimetrica, tutti e due i tipi funzionano a 12V, quindi ti serve un idoneo alimentatore aggiuntivo che fornisce questa tensione, diciamo che per 8 ventole ti basta un alimentatore 12 V 2A.
Se le ventole che vuoi usare sono quelle a velocità variabile basta che colleghi le relative alimentazioni al 12 V e applichi il segnale PWM su i relativi pin di controllo in modo da poterle sia accendere che regolare la velocità, però se intendi utilizzare più di due ventole hai il problema che la Raspberry possiede solo due uscite PWM, però risolvi facilmente usando un Arduino compatibile, pochi Euro di costo, per generare i vari segnali PWM di controllo.
Se intendi usare le ventole a velocità fissa in questo caso ti serve un array di mos, comandati dalla Raspberry, per fornire alle ventole l'alimentazione in modo da attivarle/disattivarle.
Se fornisci maggiori dettagli sul tuo progetto possiamo mettere a punto la possibile configurazione hardware.
Messaggi: 6,913
Discussioni: 262
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
366
infatti, usare un computer per questo compito è un po' uno spreco.
io direi termostato,
microcontrollore (Raspberry Pi Pico ha sonda di temperatura integrata e può comandare via PWM)
Raspberry Pi..
Dipende da cosa devi fare di preciso.