Discussioni: 1
Reputazione:
0
Ah. ok, benissimo, ci provo,
Cmq, per la piccola procedura di installazione relativa a noobs dove trovo documentazione ?
Scusate per gli argomenti, probabilmente per voi banali, ma sono proprio agli inizi e mi sembra di essere un elefante in una cristalleria .. :-(
Grazie
Discussioni: 264
Reputazione:
367
Nì.. Con Noobs può avere automaticamente anche il multiboot e mettere RaspberryPi e osmc sulla stessa SD.
In questo caso, la differenza tra Noobs e Noobs Lite è che la versione normale contiene Raspbian, e scarica al volo le eventuali distribuzioni che scegli. In NOOBS lite, anche Raspbian viene scaricato al volo. Ti consiglio quest' ultima, per essere certo di avere sempre l'ultimissima versione. Scarichi Raspbian lite, lo scomparti su una SD, metti la sd nel RaspberryPi, colleghi tutto (l'alimentazione per ultima). Si accenderà e arriverà alla schermata di scelta delle distribuzioni. Non ti resta che scegliere cosa installare, al resto (partizionare, scaricare, installare e. Impostare il multiboot) ci pensa lui.
Reputazione:
367
19/07/2017, 16:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19/07/2017, 16:13 da Zzed.)
Che noobs, a differenza di Noobs lite, non lo scarica, lo ha già "incorporato" (comodo per fare installazioni su RaspberryPi privi di connessione di rete, ma naturalmente più ingombrante da scaricare).
La dimensione dell'SD conta su quanta roba ci puoi mettere, null'altro, esattamente come il disco fisso su un pc.
Per Raspbian con Pixel 4Gb non sono più sufficienti, serve da 8. Se metti più distribuzioni contemporaneamente, a seconda della loro occupazione su disco, serviranno SD più capienti (Noobs fa il calcolo prima di partire con l'installazione)
Reputazione:
0
Ah, ok, bene, nel frattempo ho installato la Noobs Lite, al boot mi chiede:
[ ] Raspbian
[ ] LibreELEC_RPi2
[ ] Raspbian Lite
[ ] Lakka_RPi2
[ ] Data Partition
[ ] OSMC_Pi2
[ ] RecalboxOS-rpi3
[ ] Screenly Open Source Edition
[ ] Windows 10 IoT Core
[ ] TLXOS
A parte Windows 10 IoT Core, che non mi serve adesso, e [ ] Raspbian Lite ( e' una versione mininima di [ ] Raspbian ? ) le altre voci devono essere tutte installate ?
Ho una SD da 8GB, basta ?
Grazie
Reputazione:
367
Quelle sono le distribuzioni che puoi installare con Noobs. Naturalmente non devi installarle tutte, solo 1 o 2 o 3 (quelle che ti servono).
Raspbian Lite è Raspbian senza Pixel o altra interfaccia a finestre e senza il software aggiuntivo che funziona solo su interfaccia a finestre (libreoffice ecc ecc).
Scegli Raspbian (lite o no a seconda delle tue esigenze) e OSMC e se vuoi scrennly (per il Digital signage) . Se non ricordo male (è passato un po' dall'ultima installazione) man mano che spunti ti indica lo spazio minimo necessario.
Se non c'è ne stanno 3 in una SD, mettine 2 e per il terzo usa un'altra SD
Reputazione:
0
Ok , bene allora installo :
[X ] Raspbian
[X ] OSMC_Pi2
Ma cosa sarebbe il Digital signage ?
Ma, giusto per sapere, cosa sarebbero le selezioni seguenti, che NON installo ? Quelle che hanno RPi2 nel nome NON vanno bene per RPi3?
[ ] LibreELEC_RPi2
[ ] Lakka_RPi2
[ ] Data Partition
[ ] RecalboxOS-rpi3
[ ] Screenly Open Source Edition
[ ] TLXOS
--
Poi, nei Raspberry che configuro con ThinLinx esiste un software console tramite il quale vedo tutti i RPi3 configurati e dalla console posso anche fare delle modifiche di configurazione.
E' veramente comodissimo..
Esiste una cosa analoga anche per i RPi3 configurati con altre distribuzioni ?
Grazie
p.s. si man mano che spunto sotto mi scrive che spazio occupa e quanto spazio libero ho...