Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
programma led dal spegnimento uscita wiringpi dei e

wiringPi - uscita dal programma e spegnimento dei led
Salve, ho questo codice:
Codice:
#include <wiringPi.h>

#define LED_PIN 0       // LED rosso (0 WiringPi, GPIO17, pin 11)
#define BTN_PIN 3       // Pulsante  (3 WiringPi, GPIO22, pin 15)

unsigned int ritardo;

int main (void)
{
  // --- Init
  wiringPiSetup();
  pinMode (LED_PIN, OUTPUT);    // configura LED_PIN come pin di uscita
  pinMode (BTN_PIN, INPUT);     // configura BTN_PIN come pin di ingreso

// --- Loop
  while (1)
  {
    if (digitalRead (BTN_PIN) == HIGH)  // pulsante premuto
       ritardo = 250;
    else                                // pulsante NON premuto
       ritardo = 1000;

digitalWrite(LED_PIN, HIGH);
    delay (ritardo);

digitalWrite(LED_PIN, LOW);
    delay (ritardo);
  }
    digitalWrite(LED_PIN, LOW);
  return 0 ;
}

perché se premo CTRL+C per terminare l'esecuzione del programma -- e se il led e accesso non si spegne ?

Avete idea come si fa?..

Ho un libro dell'linguaggio C, del 2009 va bene lo stesso per riuscire ad programmare in C con il mio raspberry?

Grazie mille e buona settimana.
Risposta
Nel while non hai inserito alcun codice di uscita dal loop quindi le due ultime istruzioni non hanno effetto. Il "control+c" esce dal programma in esecuzione ma non resetta alcunchè, ovvero congela la situazione al momento dell'uscita forzata. Libro del 2009? Va benissimo, ma quello che ho sempre vicino alla tastiera, e che comunque non apro più da diverso tempo, e': LINGUAGGIO C di Brian W. Kernighan & Dennis M. Ritchie; considerato moltissimi anni fa la "bibbia" del C.
Risposta
ok, capito ma ho già abbandonato il c ... ho studiato il python ma volevo solo fare una prova in c ma mi è molto complicato anche se ho un mucchio di pockect (libri), ma quello che ho letto solo python 2, ma in c volevo solo provare il codice per vedere com'era.

ti ringrazio molto e scusa il disturbo.

saluti.
Risposta
Con Python, usa gpiozero, invece di wiringpi, una libreria più moderna e semplice da usare. Per il resto, ti ha già risposto ippogrifo.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
Nessun disturbo; il forum è fatto per questo: se hai dei quesiti/domande da esporre fallo tranquillamente. Se qulcuno è in grado di aiutarti lo farà senza problemi, se non immediatamente dopo qualche tempo. Ciao
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect