• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nuovo progetto orchidee con luxometro pico per

Nuovo progetto: luxometro per orchidee con Pico
Il modulo LCD può comunicare anche in I2C (questo è un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=9XumXh7IndM). Indirizzi differenti, nel caso impostarli nei registri di ciascun dispositivo. Effettua per prima una lettura del sensore e successivamente la invii al display LCD. On-line vi sono moltissimi esempi su I2C. Una nota sulla libreria del link per il VELM7700: pur essendo in micropython non è applicabile 1 a 1 ad un pi pico, realizzata per un esp..... Contiene i parametri di configurazione e quelli di correzione, ma la libreria è vecchia di sei anni ed i valori non sono congrui con quelli del data sheet odierno. Vanno quindi verificati nel flusso del programma.
Per quanto riguarda le batterie: le batterie alcaline nuove (non "stagionate") hanno tensioni leggermente superiori a quella nominale. 4 batterie in serie potrebbero raggiungere tensioni superiori ai 6 V nominali. Per evitare problemi, a mio avviso, uno step-down non farebbe male. Valuta gli assorbimenti anche per determinare la tipologia della batteria: AAA, AA, ecc.
Risposta
(04/09/2025, 20:04)ippogrifo Ha scritto: Il modulo LCD può comunicare anche in I2C (questo è un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=9XumXh7IndM). Indirizzi differenti, nel caso impostarli nei registri di ciascun dispositivo. Effettua per prima una lettura del sensore e successivamente la invii al display LCD. On-line vi sono moltissimi esempi su I2C. Una nota sulla libreria del link per il VELM7700: pur essendo in micropython non è applicabile 1 a 1 ad un pi pico, realizzata per un esp..... Contiene i parametri di configurazione e quelli di correzione, ma la libreria è vecchia di sei anni ed i valori non sono congrui con quelli del data sheet odierno. Vanno quindi verificati nel flusso del programma.
Per quanto riguarda le batterie: le batterie alcaline nuove (non "stagionate") hanno tensioni leggermente superiori a quella nominale. 4 batterie in serie  potrebbero raggiungere tensioni superiori ai 6 V nominali. Per evitare  problemi, a mio avviso,  uno step-down non farebbe male.    Valuta gli assorbimenti anche per determinare la tipologia della batteria: AAA, AA, ecc.

questo https://www.amazon.it/Convertitori-Regol...57&sr=8-13 potrebbe andare bene?
Risposta
Si va bene.
altra possibilità: https://it.aliexpress.com/item/100500709...in_prod%3A
Risposta
Buonasera,
sto acquistando dei display 16X2 con input a 3,3 volt. Vorrei alimentare il Pico con 3 batterie AA. Ho degli step-down ingresso 5 volt uscita 3.3 volt. potrebbero andare bene per alimentare il Pico o è necessario comprare uno step-down 4.5 - 3.3? Che però non trovo.
Ringrazio anticipatamente
LaPa
Risposta
come ti ho scritto su, se usi il pin VSYS per alimentarlo, puoi usare una tensione tra 1,8V e 5,5V.
mentre se usi VBUS o la microUSB, allora la tensione deve essere 5V.
Il pico si genera internamente i 3,3V che gli servono partendo da queste due connessioni (o una, o l'altra, altrimenti si potrebbe anche danneggiare)
Risposta
(15/09/2025, 00:01)Zzed Ha scritto: come ti ho scritto su, se usi il pin VSYS per alimentarlo, puoi usare una tensione tra 1,8V e 5,5V.
mentre se usi VBUS o la microUSB, allora la tensione deve essere 5V.
Il pico si genera internamente i 3,3V che gli servono partendo da queste due connessioni (o una, o l'altra, altrimenti si potrebbe anche danneggiare)

Buonasera, 
Mi scuso per non essere stato attento. 
ok, allora collego il box che produce 4,5 volt sul 39 VSYS e poi collego il VEML7700 e il display al 36 per avere 3.3 volt. 
Comunque in altri tentativi ho collegato le batterie in modo errato collegando la microUSB al computer e la VSYS alla batteria, come mi hai fatto notare, ho rotto il Pico.

GRazieeeeeeeeeeeeee

Saluti 
LaPa
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect