Messaggi: 38
Discussioni: 9
Registrato: Apr 2018
Reputazione:
0
Ciao a tutti, scusate ma ho cercato e ricercato in internet ma non trovo la soluzione al mio problema. Ho un raspberry con il file system espanso da raspi-config. Vorrei rendere il file system read only e, sulla guida per fare ciò, c'è scritto che necessitano due partizioni. Ho scaricato Gparted per dividere la partizione ma non mi permette di farlo.
C'è qualcuno che sa dirmi come devo fare?
Grazie a tutti!
Messaggi: 1,218
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
130
16/03/2020, 12:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16/03/2020, 14:43 da ippogrifo.)
Questa è la procedura che seguo per ridurre una partizione di un SSD e/o SD con gparted:
1) utilizza un'altra SD (con gparted installato) per eseguire le operazioni sul dispositivo che vuoi successivamente utilizzare (gparted non ti consente di effetture operazioni come questa sulla SD (o dispositivo) operativo).
2) inserisci la SD (con adattatore) in una delle porte USB; avvia gparted.
3) da gparted seleziona il dispositivo su cui vuoi operare, ad esempio sda, sdb e la partizione (1, 2,ecc, qundi sda1/2 ecc)
4) seleziona la partizione su cui operare, successivamente dal menu "Partizione" scegli la voce "Ridimensiona/Sposta"; si aprirà una nuova finesta da cui è possibile ridimensionare la partizione: il cursore (scuro) evidenzierà il parametro su cui agire (di default si posiziona su "Spazio libero prima(MiB)). Se vuoi creare la partizione dopo quella esistente, porta il cursore su "Spazio libero dopo), inserisci la dimensione della nuova partizione e sposta successivamente il cursore su "nuova dimensione" (sul numero). Automaticamente verrà ridimensionata la partizione originaria. Seleziona il segno di spunta verde per avviare l'operazione. Al termine avrai ridimensionato la partizione originaria e sarà disponibile una nuova zona da cui creare e sucessivamente formattare la nuova partizione che ti servirà al tuo scopo.
Messaggi: 38
Discussioni: 9
Registrato: Apr 2018
Reputazione:
0
Ok, grazie mille. In effetti la soluzione era anche banale...
Grazie ancora!