Discussioni: 2
Reputazione:
0
Buongiorno, ho un telecomando che controlla l'impianto d'allarme, praticamente ha 2 pulsanti, uno ON e uno OFF.
Io vorrei collegare 2 pin GPIO del raspberry Pi3+ al posto dei 2 pulsanti del telecomando ed accendere o spegnere l'impianto d'allarme da remoto sfruttando la scheda elettronica del telecomando.
Il mio dubbio è solamente quello che riguarda la parte dei collegamenti, qualcuno può delucidarmi?
Grazie
Matteo
Discussioni: 268
Reputazione:
368
Telecomando.. Come? 433Mhz? Infrarossi? 2,4 Ghz?
Cerca di scoprirlo. Il RaspberryPi può forse emulare il radiocomando
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Reputazione:
368
Bé, allora due strade:
1) senza modificare il radiocomando, due attuatori sottoforma di servomotori lineari, che, a comando, abbassano un pistone fino a premere il tasto sul radiocomando.
2) modificando il radiocomando, saldi due fili ai due poli di ogni tasto che serve, e poi, a comando, il RaspberryPi chiude per un secondo in relè ai cui morsetti C e NO fanno capo i due cavetti che hai saldato in parallelo al pulsante originale del radiocomando
Discussioni: 4
Reputazione:
130
29/03/2019, 15:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29/03/2019, 15:30 da ippogrifo.)
Se il telecomando ha degli switch (interruttori normalmente aperti) meccanci potresti utilizzare dei relay o forse anche dei fotoaccoppiatori (evitando così i rimbalzi meccanici dell'ancorina di contatto); nel caso di tastini con accoppiamento capacitivo (tipo tastiera computer, telecomandi TV, ecc.) la soluzione n. 1 propostadai Zzed è l'unica percorribile.
Nel caso di utilizzare dei relay i contatti C (comune) e NO (normalmente aperto) dovranno essere collegati, saldandoli, in parallello agli stessi contatti degli stwitch del radiocomando. In linea di massima la corrente erogata dai GPIO e la loro tensione di esercizio, 3,3 V, non è in grado di pilotare dei relay; avrai pertanto necessità di un IC, di un paio di transistor o di una schedina con due relay (sono schedine da acquistare in rete che sono in grado di accoppiarsi ai GPIO del RPY) per svolgere la funzione desiderata.
Reputazione:
368
Si. Visto che non devi comandare carichi in potenza ci sono anche schede con relè a stato solido, senza parti meccaniche
Discussioni: 4
Reputazione:
130
i contatti di un relay meccanico sono "puliti", ovvero non trasferiscono alcuna tensione. Una volta che il relay è attivato e l'ancorina metallica, attratta dal campo magnetico creato dalla bobina, si chiude sui contatti "C" e "NO" viene chiuso il circuito al quale i due contatti sono collegati. Nel tuo caso questo equivale a premere fisicamente il pulsante del radiocomando.