scusate il ritardo ma sono giornate coincitate, come dicevo ho risolto il
problema con l'aiuto di un mio amico sistemista possessore di rasby ed arduino.
Il
problema riscontrato era esclusivamente degli aggiornamenti, infatti il sistema non ripartiva al reboot a causa di un aggiornamento del boot del kernel.
Sono duvuto andare per step e ad ogni nuova configurazione fare il reboot fino ad arrivare al crash, per evidenziare i problemi ho:
1 - Seguito il topic
https://www.raspberrypi.org/forums/viewt...p?t=122302 che mi ha permesso ad ogni reboot di dare il syslog al sistemista che mi ha confermato che la SD è cmq danneggiata in minima parte, probabile motivo dei kernel panic precedenti.
2 - Per l'errore del watchdog era un altra cosa...un errore comune a molti ma non bloccante, la conf cerca di stopparlo ma non può...non era installato! quindi l ho installato (
https://www.raspberrypi.org/forums/viewt...&p=1008798) e configurato all'avvio
3- Il vero
problema bloccante...il boot loader del kernel...non so perchè visto che la verisione del pi 3 è molto molto simile rispetto l'aggiornamento, ma per risolvere il
problema non ho usato il classico 'sudo apt-get update/upgrade' ma il comando 'aptitute', ma attenzione qui il nodo:
al primo tentativo ho aggiornato con 'sudo aptitude update' e poi 'sudo aptitude safe-upgrade', meno "agressivo" rispetto al apt-upgrade ma nonostante questo il sistema si è bloccato. La soluzione è stata, una volta reinstallato tutto, invece di fare il 'sudo aptitude safe-upgrade' lanciare il comando 'sudo aptitude' che mi ha presentato una schermata dove è possibile selezionare i pacchetti aggiornabili e decidere cosa aggiornare. Disabilitando l'installazione del boot ed aggiornando tutte le rimanenti librerie comprensive di kernel (ma senza boot) , il sistema si aggiornato regolarmente e funziona alla grande. Per capire per cosa NON aggiornare mi è servito cmq qualcuno che vedesse il syslog dell'avvio per capire le criticità del sistema.
Spero di aver dato almeno una idea del
problema, purtroppo non essento cosi tecnico non saprei spiegarlo meglio. Magari a qualcuno servirà, grazie a tutti cmq!