11/01/2018, 14:06
Con Mosh funziona tutto senza cambiare sintassi
Avviare procedura da SSH in background
|
(11/01/2018, 14:06)Zzed Ha scritto: Con Mosh funziona tutto senza cambiare sintassi
sudo apt-get install screen
screen bash
screen -r
(12/01/2018, 02:11)Zzed Ha scritto: In effetti non si riaggancia più in automatico e non ho ben capito perchè..
Comunque possiamo ovviare grazie al comando screen
installalosul Raspberry con
Codice:sudo apt-get install screen
ora puoi lanciare una sessione screen con comando
questo lancerà una specie di terminale virtuale resistente alla disconnessione, dentro al tuo terminale, noterai infatti che lo schermo si pulisce.Codice:screen bash
ora lancia i tuoi comandi esosi di tempo (io per le prove ho lanciato top, che gira fino a che non lo stoppi con un ctrl+C).
premi ora CTRL+A per "Attaccare" la sessione e CTRL+D per "Distaccarla" (ora il terminale virtuale sparirà, continuando a lavorare in background).
puoi uscire dal terminale.
quando ti riconnetti (con MOSH, o se spunti SSH keepalive in "settings-configuration" di MobaXterm dovrebbe funzionare anche in SSH), basterà digitare
per riagganciare il terminale virtuale ancora al lavoro, e ctrl+D per uscire dal terminale vituale e tornare a quello reale.Codice:screen -r
Si può crerare uno script in modo che lanci screen -r all'avvio della connessione (o inserire il comando nell' apposito spazio su mobaxterm), per rendere il tutto trasparente (come prima faceva mosh)
(12/01/2018, 14:05)Zzed Ha scritto: Se imposti screen - r come comando di default per ssh, come indicato nell'immagine allegata, se c'è una sessione in sospeso, la apre, altrimenti ti dice che non c'è. Mi sembra abbastanza comodo (per il mio uso, beninteso)
(12/01/2018, 15:19)Massimo Preda Ha scritto: Certo Zzed
il problema per modo di dire e che aprendola con quel modo certo si apre ma rimane bloccata perchè non accetta nessun altra istruzione fintanto che l'ultimo comando non è stato completato
(14/01/2018, 01:00)Zzed Ha scritto:(12/01/2018, 15:19)Massimo Preda Ha scritto: Certo Zzed
il problema per modo di dire e che aprendola con quel modo certo si apre ma rimane bloccata perchè non accetta nessun altra istruzione fintanto che l'ultimo comando non è stato completato
Se non ti interessa lìoutput di quel terminale, tutta la discussione ha poco senso :puoi sempre lanciare un' altra sessione in MobaXterm.. o altre 2 o 3, semplicemente ricliccando sulla connessione. Il sistema è multitasking, puoi aprire tutti i terminali (o le sessioni SSH) che vuoi.. mi sfugge davvero il problema