27/12/2019, 22:01
Buona sera a tutti ...
Come da titolo stavo cercando di aggiornare raspbian , ho trovato e seguito pari pari una guida online per l'installazione di python3.8.0 , una volta installato con successo sono entrato nella bash creando un alias per rendere la versione python3.8 di default e qui é esploso il problema ...ora aprendo il terminale , non trovo piu le funzionalità di prima ma apre con questo codice sorgente:
python 3.8.0 ( default data)
copyright ecc ecc
>>>
Per uscire e tornare al classico terminale digito
>>>exit()
E torna al classico terminale ...
L altro grosso problema é che digitando
Python -V
Risponde: python 3.8.0 ( ovvero aggiornato )
Se invece digito :
Python3 -V
Risponde :python3.5.3 (ovvero non ha aggiornato)
Difatti lanciando la shell di python3 (idle) dice che utilizza ancora python3.5.3 ...
Come posso fare in modo che la shell giri con python3.8.0 ? E come posso impostare il terminale come prima? Ovvero entrare e trovare:
Pi@rasp:~$
Dato che con la versione Shell python3.5.3 riscontro dei problemi nello scrpiting e nella definizione di classi che mi ha spinto all aggiornamento ...
Grazie anticipatamente buone feste e buona programmazione a tutti
Come da titolo stavo cercando di aggiornare raspbian , ho trovato e seguito pari pari una guida online per l'installazione di python3.8.0 , una volta installato con successo sono entrato nella bash creando un alias per rendere la versione python3.8 di default e qui é esploso il problema ...ora aprendo il terminale , non trovo piu le funzionalità di prima ma apre con questo codice sorgente:
python 3.8.0 ( default data)
copyright ecc ecc
>>>
Per uscire e tornare al classico terminale digito
>>>exit()
E torna al classico terminale ...
L altro grosso problema é che digitando
Python -V
Risponde: python 3.8.0 ( ovvero aggiornato )
Se invece digito :
Python3 -V
Risponde :python3.5.3 (ovvero non ha aggiornato)
Difatti lanciando la shell di python3 (idle) dice che utilizza ancora python3.5.3 ...
Come posso fare in modo che la shell giri con python3.8.0 ? E come posso impostare il terminale come prima? Ovvero entrare e trovare:
Pi@rasp:~$
Dato che con la versione Shell python3.5.3 riscontro dei problemi nello scrpiting e nella definizione di classi che mi ha spinto all aggiornamento ...
Grazie anticipatamente buone feste e buona programmazione a tutti