Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un su possibile montare raspberry 2 cam? e moduli

E' possibile montare su un raspberry 2 moduli cam?
In particolare un modulo normale e uno NoIR?
.... e come si fa?

grazie

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
Si, è possibile, sempre col limite del nastro di collegamento che non può essere troppo lungo. Si possono collegare fino a 4 camere, con una apposita espansione, tipo questa. Naturalmente le prestazioni vengono divise (con una camera puoi catturare video fullhd a 30fps, con 4 camere, i frame al secondo saranno poco più di 7 ognuna.
dipende molto quindi dal tipo di implementazione che vuoi ottenere. una IP cam, ad esempio, può cotare, al giorno d'oggi, meno di un raspberryPi..
Risposta
Salve. Ho realizzato una webcam con un Raspberry Pi e una Picamera che ogni 5 minuti effettua una foto di un crinale montuoso e l'immagine viene reindirizzata tramite ftp ad una pagina web. Vorrei sapere se sai possibile con l'espansione RPI_MultiCAM-4 aggiungere altre due Picamere (quindi avere in totale tre camere che poi sono piazzate in modo da inquadrare tre luoghi differienti) e scattare contemporaneamente tre foto che saranno poi inviate tramite ftp ad una pagina web. Spero di essermi spiegato abbastanza bene. Grazie
Risposta
Credo proprio di sì..
Il problema è : al giorno d'oggi è ancora una soluzione conveniente? Un RaspberryPi Zero 1.3 più interfaccia ethernet può costare 7/8 euro, un RaspberryPi Zero W costa 11 euro. Dipende dal costo del l'adattatore multicamera, altrimenti è più comodo (e più versatile) aggiungere altri Pi.
Risposta
Ho un pi 5 a cui ho montato due cam con nastro ma non riesco a farle funzionare in contemporanea. Come posso fare da terminale ?
Problema anche con un pi zero 2w con la cam per farla funzionare. Potreste aiutarmi ?
Risposta
dacci qualche informazione in più: sono Raspberry Camera Module ufficiali o di terze parti? Che OS utilizzi sul Pi 5? Bookworm?
I cavi a nastro sono inseriti nel verso giusto (i "piedini" metallici verso la porta ethernet)?

supponendo che stai utilizzando l'ultima versione di OS Bookworm (con libcamera) e che siano collegate correttamente:

Da terminale, digita
Codice:
libcamera-hello --list-cameras
dovresti vedere i due moduli fotocamera, uno nella porta 0 e uno nella porta 1

per usarli contemporaneamente, puoi semplicemente aprire due terminali, che eseguiranno processi separati in multitasking.
nel primo digita
Codice:
libcamera-hello --camera 0 -t 0
e dovrebbe aprirsi l'anteprima live della telecamera 0
Allo stesso modo, sostituendo un 1 allo 0, nella seconda finestra di terminale, otterrai l ostesso, per l'altra telecamera:
Digita nella seconda finestra di terminale
Codice:
libcamera-hello --camera 1 -t 0
e prova.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect