Messaggi: 3
Discussioni: 1
Registrato: Jun 2017
Reputazione:
0
Ciao a tutti, sono nuovo perciò se ho sbagliato sezione fatemelo sapere che correggo. Volevo chiedervi un aiuto, perché nel cercare nelle varie discussioni non ho trovato tanto. Volevo collegare l'impianto elettrico di casa ad Arduino per poi utilizzare Raspberry come webserver che andrà a gestire gli input che gli do attraverso lo schermo touch dove mi creerò la "miniatura" di casa con le varie funzioni che andrò a settare su Arduino. C'è qualche modo per fare comunicare Arduino e Raspberry? È consigliabile usare l'arduino mega con tutta la casa collegata oppure usare un Arduino principale che poi va a trasmettere le informazioni ad altri Arduino messi nelle varie stanze?
Grazie in anticipo
Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 988
Discussioni: 8
Registrato: Aug 2016
Reputazione:
24
Ciao,
auguri per il tuo progetto.
Nel frattempo ti sposto nella sezione Domotica
Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Messaggi: 7,010
Discussioni: 288
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
371
Arduino e RaspberryPi possono comunicare via usb/seriale o volendo WiFi / Bluetooth, o se hai molta fantasia, via laser, via radio...
Il fatto è che Arduino (in cui probabilmente hai esperienza) è perfettamente inutile in questo progetto. RaspberryPi ha ingressi e uscite digitali perfettamente adatte a comandare dei relè.
RaspberryPi non è un microcontrollore, ma un computer, che può però interfacciarsi al mondo fisico. In quest' ottica, anche avere uno schermo touch collegato, è un po' anacronistico: potresti pensare a una interfaccia web, e sostituire lo schermo touch con un tablet low cost, che Oramai ha lo stesso prezzo. Vantaggi? L'interfaccia sarà raggiungibile anche dal pc, dallo SmartTV o dallo smartphone, volendo anche fuori casa.
Messaggi: 3
Discussioni: 1
Registrato: Jun 2017
Reputazione:
0
21/06/2017, 08:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21/06/2017, 08:22 da Zzed.)
Quindi in pratica mi converrebbe gestire tutto tramite Raspberry? Volevo mettere lo schermo touch oltre all'interfaccia web per poterlo installare in un punto della casa che sarà poi il "centro di controllo" ovviamente farò in modo di utilizzare anche il tablet o il telefono in remoto visto che ho una connessione con ip statico. Che distro mi conviene utilizzare? E come faccio gestire tutto a Raspberry? Non lo sovraccarico troppo così?
Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 3
Discussioni: 1
Registrato: Jun 2017
Reputazione:
0
21/06/2017, 09:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21/06/2017, 10:22 da Zzed.
Motivo modifica: Tolto il quote: non serve quotare per intero il messaggio appena prima: per leggerlo basta alzare lo sguardo!
)
Ho due tablet della Mediacom a casa che non me ne faccio niente (i classici serie smartpad 800) quindi potrei usare quelli, qui nel forum riesco a trovare qualcosa su cui prendere spunto? (Configurazione input e interfaccia per la gestione) su cui basarmi?
Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 59
Discussioni: 6
Registrato: Dec 2015
Reputazione:
0
Se può essere utile io per programmare Arduino uso domotica Easy. È un programma per PC e relativa app per Android. il tutto senza scrivere una riga di codice.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk