Al di là del rispetto, che io non merito più di tutti gli utenti di questa community, e non penso fosse intenzione di cpnet rispondere in modo poco garbato, chiaramente chi risponde lo fa per cercare di dare una mano (non solo a chi chiede, ma a tutti i lettori, attuali e futuri, di questa discussione). Quindi nessuna risposta può essere "banale", perché il suo valore dipende dal bisogno di chi legge, e quello che può essere scontato per qualcuno, per altri, magari agli inizi, può essere molto uitle.
In quest'ottica, dico che
sudo apt update c'entra, eccome. E spiegherò il perché (cpnet probabilmente conoscerà già quanto segue, gli chiedo quindi un po' di pazienza).
Questo comando va a aggiornare la "lista" dei software e relativa versione disponibili nei repository.
Quindi (non sarà questo caso specifico, ma in linea generale) se non faccio un apt update da tempo, la versione segnalata come ultima nel repository potrebbe non essere quella attuale.
Poi, pensare che nel repository ci sia sempre l'ultima versione sfornata, non è corretto, e i post precedenti hanno già spiegato il motivo.
Pensate che se io provo a installare glances, su OSMC, che è basato ancora su
Raspbian Stretch, mi vuole installare la versione 2.7.1.1-2 . Niente di strano, dunque: le versioni nei repository sono quelle per cui si è testata la stabilità e la compatibilità con le dipendenze e altre componenti del sistema. Non è raro che diverse versioni di SO puntino a diverse versioni di software nei repository (vedi il mio glances 2.7.1.1-2 contro il 3.1.0 riscontrato, anche se esiste già una 3.1.4). proprio per questo, nel repository, ci sono più versioni dello stesso software. Quale è quella da installare sul nostro sistema, lo "decide" la lista aggiornata con apt-update.
Nulla vieta di installare a mano versioni diverse o più recenti, ma ha senso solo se la versione più recente ha una funzionalità che ci serve e che nella versione proposta manca, e si deve essere consapevoli che, se non è stata "scelta" quella versione, ci possono essere potenziali problemi.
Per vedere che versione verrà installata di un software, si può simularne l'installazione con il falg -s:
Codice:
sudo apt -s install <pacchetto>
Verrà mostrato l'output di installazione ma senza installare nulla.
Per vedere quale è la versione candidata di un pacchetto secondo la lista dei repository per il nostro sistema, e che versione eventualmente è già installata, si può usare
Codice:
apt-cache policy <pacchetto>
Per vedere tutte le informazioni di un pacchetto candidato nei repository, non ancora installato:
Codice:
apt-cache show <pacchetto>
Per vedere invece le informazioni di un pacchetto installato:
Codice:
apt show <pacchetto>