16/02/2023, 01:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18/02/2023, 11:14 da Mechano.)
Ciao a tutti.
Vorrei fare un mini tutorial per attivare lo screen saver per chi non usa X ma ha un'installazione server ed ha lo schermo touch da 3.5" 480x320, quello economico cinese per intenderci.
Questo schermo non va in screen blanking perché non è pilotato dalla HDMI. E rimane con retroilluminazione accesa ed immagine fissa sui messaggi di boot e la login col cursore lampeggiante.
Per cui ho installato cmatrix con l'effetto del film Matrix su terminale, e l'ho configurato per farlo partire finito il boot.
Basterà quindi premere un tasto sulla tastiera per fare apparire il login.
Descrizione:
Installare cmatrix con
Il risultato è molto bello:
Edit: ci sono altre 2 demo ascii uno è asciiquarium, cacafire e cacademo che fanno parte dei caca-tools da provare. Ma non vi tolgo il piacere di sperimentarli da soli.
Vorrei fare un mini tutorial per attivare lo screen saver per chi non usa X ma ha un'installazione server ed ha lo schermo touch da 3.5" 480x320, quello economico cinese per intenderci.
Questo schermo non va in screen blanking perché non è pilotato dalla HDMI. E rimane con retroilluminazione accesa ed immagine fissa sui messaggi di boot e la login col cursore lampeggiante.
Per cui ho installato cmatrix con l'effetto del film Matrix su terminale, e l'ho configurato per farlo partire finito il boot.
Basterà quindi premere un tasto sulla tastiera per fare apparire il login.
Descrizione:
Installare cmatrix con
Codice:
sudo apt-get install cmatrix
- creare il file /root/loginMatrix.sh con il seguente contenuto:
Codice:#!/bin/sh
/usr/bin/cmatrix -abs
exec /bin/login - dare i permessi di esecuzione ad owner e gruppo:
Codice:sudo chmod ug+x /root/loginMatrix.sh
- creare il file /etc/systemd/system/getty@tty1.service.d/override.conf
con il seguente contenuto:
Codice:[Service]
ExecStart=
ExecStart=-/root/loginMatrix.sh
StandardInput=tty
StandardOutput=tty - Dare i seguenti comandi per attivarlo e magari fare reboot
Codice:sudo systemctl daemon-reload
sudo systemctl restart getty@tty1.service
Il risultato è molto bello:
Edit: ci sono altre 2 demo ascii uno è asciiquarium, cacafire e cacademo che fanno parte dei caca-tools da provare. Ma non vi tolgo il piacere di sperimentarli da soli.