• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
telegram installare

Installare telegram
Ho installato con successo telegram su una Scheda SD per PI5,ora vorrei istallarlo su un'altra scheda,sempre per PI 5,sempre con il piu' recente sistema operativo a 64 bit,per poter chiamare Telegram con la app Openclaw descritta
sulla rivista Elettronica IN
Solo che l'opzione aggiungi/rimuovi software mostra un sacco di "pacchetti" per Telegram,e non mi ricordo quali ho usato.
Ho provato a controllare sulla vecchia scheda,ma mi mostra i pacchetti senza indicare quali sono stati utilizzati.
Qualcuno puo' indicarmi i pacchetti necessari dando il loro preciso nominativo ?
Google suggerisce di usare invece  Flatpack per l'installazione,dal repository Flathub.E' conveniente ?
Grazie
Risposta
non puoi clonare la SD del primo Pi 5?

Altrimenti, aprendo il Terminale (Ctrl + Alt + T) puoi digitare:
Codice:
apt-mark showmanual

dovrebbe mostrarti i programmi installati a mano (o meglio, quelli non installati da un altro programma come "dipendenza")
Risposta
(14/06/2026, 23:31)Zzed Ha scritto: non puoi clonare la SD del primo Pi 5?

Altrimenti, aprendo il Terminale (Ctrl + Alt + T) puoi digitare:
Codice:
apt-mark showmanual

dovrebbe mostrarti i programmi installati a mano (o meglio, quelli non installati da un altro programma come "dipendenza")

Non posso clonare ,perche'sulla scheda sono installati molti files di dati.E' una scheda 256Gb
Ho preparato apposta una scheda nuova (64Gb) perche' voglio provare una app descritta da Elettronica IN :"Open claw",che ho gia installato.
e che permette di controllare programmi come Telegram con notevole flessibilita,ad es per pilotare GPIO.
Su google consiglia di fare :
sudo apt install telegram-desktop
E' consigliabile ?
Per inciso,per pilotare GPIO tramite telegram,esiste ancora qualche app ?
In passato ne ho usata una che e' stata eliminata.
La libreria telepot e' compatibile con gli OS piu' recenti a 64 bit ?Funziona con GPIOZERO ?
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect