• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a tutti salve

Salve a tutti
#1
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e a digiuno di raspberry ecc.
Che ci faccio qui?
Innanzitutto mi piace dilettarmi (quando ho un po' di tempo) con piccoli lavoretti manuali, elettronici e quant'altro riuscendo a realizzare anche piccoli accessori che ho poi adoperato con soddisfazione nel mio lavoro (fra lo stupore dei colleghi abituati ad utilizzare prodotti rodati e brandizzati).
Detto ciò sto ristrutturando casa ed ho assolutamente intenzione di abbandonare giocattoli come hue e molte routine di alexa.
Sto predisponendo un impianto con bticino living now che mi permetterebbe di svolgere molte azioni ma vorrei mettere in comunicazione il resto (termosifoni, serratura, citofono, ecc) e soprattutto sfruttarne appieno le potenzialità.
Da sempre incuriosito dagli utenti più avanzati che utilizzano Raspberry, node red, ecc vorrei ora approcciarvici anch'io.
Economicamente non mi sembra un salasso e nella peggiore delle ipotesi avrò qualche nozione generale in più.

Mi suggerite come iniziare al meglio?

Grazie mille
Risposta
#2
Ciao e benvenuto.
Per le tue esigenze ti suggerirei di esplorare il mondo di Home Assistant.
Ho usato il termine "mondo" non a caso, è un universo molto vasto, e paradossalmente, quando vi sono realtà così estese, difficilmente trovano posto sul forum e sul blog. Quindi può capitare che su domotica, retrogaming, robotica (veri capisaldi di Raspberry PI), qui tu non riesca a trovare più che degli accenni sparsi qui e là.
Perché per parlane in modo esaustivo occorrerebbe il il doppio di quanto è esteso oggi il forum e decine di guide (ne ho un paio su home assistant in creazione, ferme da mesi dopo che sto testando home assistant da circa un anno: occorre moltissimo tempo anche per sperimentare e documentarsi per riuscire a scriverle).
CI sono siti dedicati,, discrete videoguide su youtube, dove forse potrai farti una idea più rapidamente . Non significa abbandonare RaspberryItaly: significa riconoscere il merito di chi si specializza su un particolare "ecosistema", tenendo la community come riferimento per tutta l'esperienza dei suoi utenti, e per le operazioni generiche su Raspberry (Ad esempio, nelle guide che ho consultato io, che mi parevano molto valide lato Home Assistant, ho riscontrato diverse ingenue inesattezze per quanto riguarda l'uso di Raspberry Pi)
Risposta
#3
Innanzitutto grazie per il benvenuto e per l'attenzione.
Immaginavo di aver necessità di approfondimenti esterni ma non avendo mai utilizzato raspberry pensavo di partire proprio dall'abc per questo sono qui.

Innanzitutto per l'acquisto mi consigliereste un pi4 4gb con un case semplice o necessito di qualcosa di più specifico?
E devo abbinare da subito un ssd esterno o posso tamponare temporaneamente?
Risposta
#4
Parlando dello "stato dell'arte" l'uso come domotica comporta moltissimi database e molte scritture (ogni evento viene loggato nello storico. Quindi l'uso di un SSD (e magari una condivisione di rete su cui appoggiare dei backup automatici) è consigliato. Ti dirò, io lo sto testando da più di un anno con una configurazione non particolarmente complessa, però scarica diversi dati meteo ogni giorno (mi servivano per un progetto) e quindi le scritture ci sono. Nonostante questo. il mio Raspberry Pi 3B+ nudo, senza nemmeno il dissipatore, o case, non sta battendo ciglio, così come la SD.

In sostanza il consiglio che ti darei è Raspberry Pi 4 con case dissipante passivo in alluminio ( qui, dal nostro Telegram , il case consigliato. lascia perdere gli accessori di scarsa utilità e qualità, il solo case invece è ottimo).
Se non dovessi trovare un Pi 4 , anche un Pi 3 usato può essere perfettamente sufficiente allo scopo.
Comincia a sperimentare così. una volta capito se è un mondo che ti intriga e può ben funzionare ne ltu ocaso, comprerai un SSD e vi trasferirai l'installazione che hai sulla SD.
Risposta
#5
Ottimo consiglio. Un Pi4 lo trovo nuovo a 54€ dopo tutti i soldi buttati in accessori smart inutili penso siano un buon investimento.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect