• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
hat pi raspberry tv

Pi Hat TV Raspberry
Non penso ti serva la ventolina.

see you
Risposta
Nelle prove di MagPi quel case è risultato il peggiore dal punto di vista del raffreddamento
https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=5298

Probabilmente senza ventola e che n qualche buco in più per far circolare l'aria, funziona meglio
Risposta
Question 
Buongiorno a tutti.
Avevo una mezza idea di prendere l'HAT per riutilizzare un vecchio schermo evitando così di ricorrere all'acquisto di un televisore nuovo visto che questo ha giusto un paio d'anni.
Ipotizzavo si potesse utilizzare lo standard che entrerà in vigore nel 2021.... (più che altro lo davo per scontato).
Leggendo qualche discussione qua e là la cosa non mi sembra immediata: mi sembra di aver capito che può essere utilizzato con lo Zero (quindi anche con Raspberry meno potenti) per la decodifica attuale, ma per il nuovo standard ho letto che ci sono problemi (tipo che va a scatti anche usando un Raspberry 3).
Ho una gran confusione in testa.
Attualmente farei delle prove con un Raspberry B+ ma mi seccherebbe prendere un Raspberry 3 per poi scoprire che il tv HAT non riesce a decodificare il nuovo standard tra un anno....
Potreste chiarirmi la cosa?
Grazie.
Risposta
Il tvhat va bene con tutti i raspberry dallo 0 al 4 e di solito si utilizza insieme al software raspbian/tvheadend oppure kodi/tvheadend unica accortezza per tvheadend parliamo di versione server, se il raspberey farà da client anche allora gino alla versione pi3b plus va acquistata licenza mpeg2
Risposta
(14/04/2020, 09:14)Tiger Ha scritto: se il raspberry farà da client anche allora fino alla versione pi3b plus va acquistata licenza mpeg2
Io ho 2 Indtallazioni su TV
Un PI4 con Raspbian + TVHeadEnd ; ovviamente si vede tutto
Un Pi3b V.1.2 con OSMC + TV HeadEnd ; pure su questo si vede tutto

Sto guardando in questo momento con un altro PI3b V.1.2 (con Raspbian ultima release Buster) la TV collegandomi come client sul PI4 ed anche qui si vede tutto

Quando dico tutto intendo i canali standard , gli HD (501 e company ) e pure i 100 e 200 di test
Sul Raspi Cliente apro il flusso su VLC a schermo intero
Non mi pare che i miei PI3 siano PLUS

La questione della licenza non è chiara su quali Raspi e con quale versione di S.O. sia necessario acquistarla

Ringrazio per qualsiasi precisazione
Bruno L.
Risposta
la licenza fa in modo che quel codec venga eseguito dall'accelerazione hardware della GPU (e per usarlo all'interno di un hardware, occorre pagare una royality. Intelligentemente, la Fondazione Raspberry, invece di farla pagare a tutti inserendola nel prezzo del prodotto, la ha messa, ma disattiva. Così acquista la licenza solo chi ne ha necessità).
In assenza della licenza, la decodifica la svolge la CPU. Questo è abbastanza trasparente sui Raspberry Pi moderni, mentre nei modelli originari, era quasi indispensabile affidare questi compiti gravosi alla GPU.
Risposta
(14/04/2020, 10:02)Lancerotto Pietro Bruno Ha scritto:
(14/04/2020, 09:14)Tiger Ha scritto: se il raspberry farà da client anche allora fino alla versione pi3b plus va acquistata licenza mpeg2
Io ho 2 Indtallazioni su TV
Un PI4 con Raspbian + TVHeadEnd ; ovviamente si vede tutto
Un Pi3b V.1.2 con OSMC + TV HeadEnd ; pure su questo si vede tutto

Sto guardando in questo momento con un altro PI3b V.1.2 (con Raspbian ultima release Buster) la TV collegandomi come client sul PI4 ed anche qui si vede tutto

Quando dico tutto intendo i canali standard , gli HD (501 e company ) e pure i 100 e 200 di test
Sul Raspi Cliente apro il flusso su VLC a schermo intero
Non mi pare che i miei PI3 siano PLUS

La questione della licenza non è chiara su quali Raspi e con quale versione di S.O. sia necessario acquistarla

Ringrazio per qualsiasi precisazione

Allora il problema si pone sui raspberry che avranno funzione di client, dal pi0/pi1/pi2/p3/p3b plus questi modelli non hanno la licenza mpeg 2 inclusa e siccome alcuni canali tv del digitale terrestre a volte trasmettono con codifica mpeg2 rischieresti che nei cliet quei canali non verrano visti o andranno a scatti visto che la decodifica sara in software non hw.

il pi4 non necessita di licenza mpeg2 da acquistare in quanto la cpu ha potenza sufficiente per decodificare in hardware

mentre per i modelli precedenti al 4 la licenza va acquistata qui

https://codecs.raspberrypi.org/mpeg-2-license-key/

esiste anche licenza vc1 se vuoi riprodurre bluray su raspberry ma per tvheadend non serve.

quindi sia che usi raspbian o kodi per i canali che trasmettono in mpeg va presa la licenza che è univoca e va acquistata per ogni raspberry cui vuoi faccia da client ok?
Risposta
Buongiorno. Sono un novizio nell'uso del rasp Pi4. Ho appena montato Tv headend e abilitato client e server via Addons. OS Libreelec. Ma non vado avanti.
Non riesco a configurare Tv headend perché non è raggiungibile da browser. Il rasp e il PC sono collegati ad un router in WiFi. Comando il rasp via Yatse da smartphone. Digitando il local host da browser mi da non esistente. Ho verificato con Fing e compare. Dove sto sbagliando? Grazie per un vostro consiglio e aiuto.
Risposta
(26/05/2020, 07:00)giacitto Ha scritto: non è raggiungibile da browser.
Digitando il local host da browser mi da non esistente. Ho verificato con Fing e compare
Se con Fing vedi l'IP comincerei digitando l'IP:porta
Esempio: http://192.168.1.189:9981 e non Localhost che al massimo potrebbe funzionare se stai operando con tastiera e monitor collegati al Raspi
Bruno L.
Risposta
(26/05/2020, 07:34)Lancerotto Pietro Bruno Ha scritto:
(26/05/2020, 07:00)giacitto Ha scritto: non è raggiungibile da browser.
Digitando il local host da browser mi da non esistente. Ho verificato con Fing e compare
Se con Fing vedi l'IP comincerei digitando l'IP:porta
Esempio: http://192.168.1.189:9981 e non Localhost che al massimo potrebbe funzionare se stai operando con tastiera e monitor collegati al Raspi

E' quello che ho tentato più volte e di certo mi sono spiegato male.
Dal pc o da smartphone (ho provato con entrambi) apro il browser, per me Chrome, e digito http://192.168.1.xx:9981
Dove la prima parte èl'IP del rasp. E niente.
Grazie dell'aiuto
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 9 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect