Ciao a tutti,
Interessa anche a me questo argomento:
- ho preso un mini
UPS su alexpress perchè ha 2 porte usb ad una delle quali dovrò collegare un alimentatore 5v to 9v per comandare le mie elettrovalvole dell'impianto di irrigazione eliminando così la batteria 9V. Le valvole sono bi-stabili quindi una volta aperte hanno bisogno di una sollecitazione elettrica per chiudersi, quindi se manca corrente rimangono aperte.
Detto questo, per evitare di rimanere con l'impianto aperto in caso di mancanza di alimentazione, vorrei implementare un controllo dello stato dell'alimentazione da rete.
Sto ancora mettendo insieme i pezzi e l'idea che ho è la seguente:
- Acquistare questo alimentatore:
https://goo.gl/X8xiZQ
- Collegare via USB questo
UPS:
https://goo.gl/KujZAt
- Collegare all'output dell'
UPS il Raspberry Pi 3 in mio possesso.
Fin qui credo sia tutto a posto, a parte un dubbio che ho (e sul quale vi chiedo gentilmente un parere) sulla corrente a 5A che esce dall'alimentatore, che non so se è troppo alta.
Quello che volevo fare è implementare un controllo dello stato di alimentazione e ho trovato questo componente:
-
https://goo.gl/JExAOD
L'idea è quella di collegarlo via USB direttamente all'alimentatore e far monitorare l'uscita a 3,3v da una porta GPIO del raspy. Quando la porta è 0 (non c'è corrente) parte un countdown di N minuti entro il quale se non si ripristina la corrente il raspberry gestisce le operazioni di chiusura delle elettrovalvole e di spegnimento del sistema.
Secondo voi può essere una soluzione? o esistono dei metodi più collaudati?
Grazie in anticipo.
Marco