• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
vita al nuova netbook

nuova vita al netbook
Ho un'idea di trasformare il mio vecchio computerino netbook in un portatilino raspberry. Pensate che la cosa potrebbe essere fattibile?

La scheda madre è partita, quindi la sostituirei con un raspberry se lo spazio lo consente. Immagino che anche la ventola risulti inutile, Un po mi da problemi come trovare gli spazi per gli attacchi usb che comunicano all'esterno, ma anche come collegare alimentazione, monitor, altoparlante, hard disk, tastiera e mousepad (la batteria posso fare a meno). E' quindi un progetto irrealizzabile o ci sono dei tutorial? In caso posso utilizzare anche un vecchio notebook se serve più spazio per lavorare.

Grazie.

Rossella  Heart
Risposta
Non è una cosa così inusuale. Solo che i portatili sono così differenti l'uno dall'altro che difficilmente un tutorial per un modello differente dal tuo ti possa essere più utile di qualche ispirazione.
Riuscendo a mettere il Raspberry in un angolo si possono avere le porte di due lati direttamente accessibili.
I problemi principali sono:
il display
i dispositivi di input (tastiera e touchpad)

Il display, se è in standard LVBS, lo puoi collegare all'HDMI con apposita scheda adattatrice, ma alcuni usano standard proprietari. Lo stesso avviene per tastiera e touchpad, spesso sono collegati su un canale USB interno, ma non è detto che siano in standard HID e che quindi possano funzionare senza driver (soprattutto il touchpad)

Mentre  l'hard disk lo colleghi con un adattatore USB, per gli altoparlanti servirà un microscopico amplificatore e li puoi collegare all'uscita audio analogica o usare un economico dac .
intanto dai una occhiata agli speciali dedicati alla trasformazione in portatile sulla rivista ufficiale The MagPi, tradotta in italiano:

[Immagine: MagPi98-1cover.jpg]
https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=5964

[Immagine: MagPi74-cover.jpg]
https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=3346
Risposta
Grazie, sei stato molto prezioso.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato