Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
touchscreen calibrazione lcd inch b waveshare 5

[Problema] Calibrazione touchscreen WaveShare 5-inch LCD (B)
Sto cercando di far funzionare sotto Raspbian il touchscreen in oggetto. Dato che purtroppo i driver del produttore non funzionano (xinput_calibrator restituisce un "no calibratable inputs found"), dopo qualche ricerca ho trovato questo su GitHub.
Una volta installato, xinput_calibrator riesce a rilevare il touchscreen, ma non riesce ad intercettare tutti gli eventi legati al touch:
- la prima croce (alto-sinistra) la intercetta senza problemi
- la seconda croce (alto-destra) inizialmente non funzionava, ma dopo qualche modifica a tentoni adesso viene intercettata (sono giorni che ci smanetto, non ricordo più come ho fatto  Big Grin )
- la terza croce (basso-sinistra) non viene intercettata: ad ogni clic, il timer viene resettato (come se cliccassi nel punto sbagliato dello schermo)

So che il driver è per un 7 pollici ed io ho un 5... forse il 7 è addirittura un capacitivo, mentre il mio è resistivo: se così fosse non capisco come mai la parte superiore del display funzioni. Immagino che dovrei metter mano a qualche coordinata nella configurazione del touchscreen, ma non ho idea di dove cercare. Qualcuno sa aiutarmi?
Risposta
Ok, pare che negli ultimi 4-5 giorni il produttore abbia aggiornato i drivers, ora funziona con l'installazione del file linkato a RPI_2B_USB_TOUCH_RASPBIAN-4.1.13-v7-5.0-800x480-20151121-jessie.tar.gz (For Raspberry Pi 2 Model B), anche se - pare - va reinstallato dopo ogni apt-get upgrade. Mi chiedo se esista una soluzione definitiva...
Risposta
Non fare apt-get upgrade..
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect