Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nuovo progetto irrigazione

Nuovo Progetto Irrigazione
Ciao a tutti

Mi sto informando su un nuovo progetto di irrigazione gestito da RPirrigate con il mio Raspberry, di seguito avrei qualche domandina.
Ho letto un po in giro e ho trovato in Claber un ottimo marchio per tutta l'attrezzatura, ho trovato questo irrigatore a scomparsa 90055 che ha una copertura su 180° di 4m quindi calcolando la metratura del mio giardino, penso che con 4 di questi lo potrei comprire interamente, è azionato dalla pressione dell'acqua che sara' gestira dall'eletrovalvola.

Mi chiedevo se conviene prendere le elettrovalvole di Claber o sapete consigliarmi altro.

In definitiva ammettendo di dover implementare un impianto di 4/5 irrigatori, che materiale mi consigliate?.

Grazie
Risposta
Direi che ti conviene prendere valvole e irrigatori di qualità, in modo che durino nel tempo senza necessità di manutenzione continua, spesso scomoda perché interrati. Nel mio caso ho fatto fare al giardiniere (che si è fatto pagare profumatanente), in modo da essere sicuro di avere un lavoro ben fatto con materiali ottimi (non da brico). È rimasto un po' perplesso sul fatto dell'autocostruzione della centralina, ma alla fine si è convinto!
Risposta
Ok quindi dici di far procurare canaline, irrigatori, elettrovalvole dal giardiniere e poi fare io la parte rele con raspberry?
Risposta
Io ho fatto così (dovevo fare anche un altro grosso lavoro) e non avevo voglia/tempo di far tutto io
Però puoi sempre chiedere un preventivo e valutare tu. Altrimenti, nei centri fa-da-te ti fanno anche il progetto dell'impianto, se compri tutto da loro.
Risposta
Ma mi chiedevo, avendo comunque massimo 4 irrigatori, volendo irrigare sempre tutto assieme e non a zone, non ha piu' senso mettere un'elettrovalvola unica?
Risposta
Una valvola per ogni zona. Certo, con solo 4 irrigatori, probabilmente ne basta una sola (dipende dalla pressione disponibile)
Risposta
(14/03/2017, 13:04)Zzed Ha scritto: Una valvola per ogni zona. Certo, con solo 4 irrigatori, probabilmente ne basta una sola (dipende dalla pressione disponibile)

Penso anche io, ho visto che il raggio è di circa 4 metri quindi penso che con 4/5 copro tutto.
Controllero' la pressione, pero' a questo punto non prevedo nemmeno di prendere una ciabatta di rele' ma un rele' singolo..
Risposta
Già, prendi almeno il modulo da 2 (la differenza di prezzo è quasi nulla) e hai un relè già pronto di scorta in caso di guasto
Risposta
Proprio cosi, in definitiva il materiale sara', Raspberry, quale modello con wifi?? modulo rele' doppio con fili di connessione, alimentatore per raspberry e poi tutta la parte di idraulica per l'impianto.
Risposta
Il modello che preferisci (io ho un RaspberryPi 1 con dongle WiFi, ma comprassi ora prenderei un più economico e compatto RaspberryPi Zero W).
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect