Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
attivazione sirena

Attivazione Sirena
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un altro aiuto.

Ho comprato una sirena universale, che vorrei attivare/disattivare da raspberry posso tramite GPIO azionare il trigger.
La sirena è collegata ad un'alimentazione da 12V

Nelle specifiche leggo che per attivare la sirena si può:

- eseguire su un cavo blu un Trigger Low=Max.1VDC
- eseguire su un cavo verde un Trigger High=Min.9VDC

Ho collegato al Raspberry un relay 5V 2 Channels SunFounder.
E' possibile azionare la sirena con questo relay? Se sì, com'è lo schema elettrico?

Grazie mille a chi saprà aiutarmi.
Risposta
Avendo un trigger, in teoria non serve nemmeno il relè (la sirena ha 4 fili? +, -, trigger alto e trigger basso?)
Se colleghi solo più e meno suona o no?
Risposta
(12/05/2016, 07:55)Zzed Ha scritto: Avendo un trigger, in teoria non serve nemmeno il relè (la sirena ha 4 fili? +,  -,  trigger alto e trigger basso?)
Se colleghi solo più e meno suona o  no?

Sì esattamente, la sirena ha 4 fili: +, - trigger high e trigger low. Di seguito ti invio alcune specifiche che sono allegate nel manuale della sirena. Io pensavo servisse un relè...
[Immagine: siren.png]
Se collego ad alimentazione non suona, ma si attiva la luce.
Risposta
Ok, non è proprio come avevo capito all' inizio. La luce si accende perché non c'è nessun segnale su FL-
Se dai una tensione positiva (tra 1 e 9 V, quindi il 3,3V va benissimo) su Go+, dovrebbe suonare. Prova collegandolo al Pin 1 (quello con la piazzola quadrata) che è un 3,3V fisso. Se funziona, puoi usare un altro Pin libero, e comandarlo via software.
Risposta
(12/05/2016, 17:14)Zzed Ha scritto: Ok, non è proprio come avevo capito all' inizio. La luce si accende perché non c'è nessun segnale su FL-
Se dai una tensione positiva (tra 1 e 9 V,  quindi il 3,3V va benissimo) su Go+,  dovrebbe suonare. Prova collegandolo al Pin 1 (quello con la piazzola quadrata)  che è un 3,3V fisso. Se funziona, puoi usare un altro Pin libero, e comandarlo via software.

Perdonami, Min. 9VD non significa che la tensione deve essere maggiore di 9?
Risposta
Uhm, in effetti, è poco chiaro. Prova. Altrimenti userai i 12v, tramite relè
Risposta
(12/05/2016, 19:04)Zzed Ha scritto: Uhm, in effetti, è poco chiaro. Prova. Altrimenti userai i 12v, tramite relè

Non funziona. Ritorno alla prima domanda...  Smile
Con Relè da 5V come schema elettrico per dare una tensione di 9Vdc, come posso fare?
Risposta
Ok. Dare 9v non puoi, se non li hai. Li puoi ricavare, o puoi darne 12 (che sono più di 9).
Prova, senza RaspberryPi a mettere sul + anche il filo Go +.
Se così suona, allora colleghi la bobina del relè tra un Pin e la massa (GND), mentre colleghi un filo che va dal tuo +12v (alimentatore o batteria) al contatto comune del relè, altro filo dal contatto NO del relè al Go+ della sirena.
Quando "accenderai" il Pin del RaspberryPi a cui è collegata la bobina, il relè chiuderà il contatto, alimentando anche Go+.
La bobina sarà alimentata a 3,3v, solitamente sono sufficienti a è citare i relè da 5V, ma non tutti..
Risposta
Funziona, grazie mille per l'aiuto.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect