• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
v5 thermostat

Thermostat v5
(19/11/2021, 12:02)Zio-Mauri Ha scritto:
(04/07/2018, 07:55)Athos Ha scritto: Buongiorno,
Finalmente ci siamo , dopo una lunga gestazione e con il prezioso aiuto di gianpic69 che ha curato il manuale oltre che la grafica e un po anche me......... Thermostat 5 e qui.

Novita:
  1. Cambia completamente grafica e gestione della grafica.
  2. uso di sqlite3 in memoria
  3. Nessuna configurazione per DhtLog e DhtRele, tutto avviene in modo dinamico.
  4. Log Esteso 
  5. Minor consumo di risorse
  6. Minor uso del wifi 
  7. Piu responsive
  8. Uso del bme280 al posto del ds18b20(si puo ancora usare) miglior precisione e dati di  umidita e pressione
  9. Nuova interfaccia web, Nuovo grafico .
  10. Gestione diretta dei dht per utilizzarli attivi/passivi
  11. Passaggio a Python 3
  12. Uso delle testine bluetooth sui caloriferi
  13. tanto altro ......... provare per credere

Programma completo da scaricare su git : https://github.com/jpnos26/Thermostat_v5/tree/master
Quindi cliccare su Download.

Il Link per dhtLogv5 Dht Log v5

Il link per Dht Relev5 Dht Rele [url=https://github.com/jpnos26/dht_Rele-v5/upload/master][/url]

Per entrambi dovete entrare nell'ino e inserire i vostri dati per wifi. Da inserire anche in /data setting

Sotto trovate il Manuale

Naturalmente sul manuale trovate sial l'installazione ma anche tutte le novita in maniera esaustiva...... e poi noi siamo qui ..... per qualsiasi domanda/problema ed anche per eventuali implementazioni.
Ma soprattutto divertitevi e sperimentate !

Citazione:Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane.

(Henry Ford)

Stay Tuned

Ciao volevo sapere come mai non mi lascia scaricare il manuale grazie

Anche io non riesco a scaricare il manuale.
Risposta
Buonasera a tutti
è un problema che è presente anche per l'altro progetto Thermostat32, ci siamo scritti in PM con Zzed e le ho reinviato i file da caricare sul portale, dovete solo avere un pò di pazienza.

PS: a seguito della dell'acquisizione di DarkSky ad opera di Apple e della dismissione di Sinric, potrebbero esserci problemi  nella gestione delle previsioni del tempo e dell'integrazione con Alexa.
Athos sta verificando la possibilità di soluzioni alternative.
Saluti
GP

Smile
Risposta
(18/12/2021, 20:15)gianpic69 Ha scritto: Buonasera a tutti
è un problema che è presente anche per l'altro progetto Thermostat32, ci siamo scritti in PM con Zzed e le ho reinviato i file da caricare sul portale, dovete solo avere un pò di pazienza.

PS: a seguito della dell'acquisizione di DarkSky ad opera di Apple e della dismissione di Sinric, potrebbero esserci problemi  nella gestione delle previsioni del tempo e dell'integrazione con Alexa.
Athos sta verificando la possibilità di soluzioni alternative.

OK!
Perfetto.

Appena sara' possibile accedere alla documentazione provero' ad installare Thermostat.

Grazie
Risposta
Ciao, tempo fa, prima del collasso del forum e quindi della perdita di molti messaggi, avevo scritto delle modifiche per poter utilizzare il servizio Openweathermap al posto di Darksky.
Scritte sicuramente in maniera pedestre però funzionano  Big Grin

Io ve le allego di nuovo, magari possono essere utili ai mitici creatori di Thermostat per implementare al meglio il servizio meteo
n.b.: allego anche delle nuove icone perché Openweather usa dei nomi differenti e alcune altre.

Sempre grazie ad Athos and team per il gran lavoro svolto.  Heart

Paolo

Allegati
.zip   images.zip (Dimensione: 157.44 KB / Download: 7)
.zip   modifiche_Th5.zip (Dimensione: 2.89 KB / Download: 9)
Risposta
Comunico che il manuale (al primo post) è tornato disponibile.
Fatemi sapere via messaggio privato se ci sono ancora problemi. Mi scuso per il disguido e faccio i miei complimenti per questo interessante progetto e ringrazio chiunque cerchi di portare il proprio contributo. Bravi!
Risposta
Ciao.

Avendo potuto scaricare il manuale ho provato ad installare thermostat seguendo le indicazioni date li modificate come descritto nei post del forum per quanto riguarda la parte di installazione di kiwy ma pur avendo provato piu' volte quando mando in esecuzione l'applicazione con

Codice:
sudo python3 thermostat.py

ottengo sempre il seguente errore

Codice:
~/thermostat_v5 $ sudo python3 thermostat.py

[INFO  ] [Logger      ] Record log in /root/.kivy/logs/kivy_22-01-03_1.txt

[INFO  ] [Kivy        ] v2.0.0

[INFO  ] [Kivy        ] Installed at "/usr/local/lib/python3.9/dist-packages/kivy/__init__.py"

[INFO  ] [Python      ] v3.9.2 (default, Mar 12 2021, 04:06:34)

[GCC 10.2.1 20210110]

[INFO  ] [Python      ] Interpreter at "/usr/bin/python3"

[INFO  ] [Factory    ] 186 symbols loaded

[INFO  ] [Image      ] Providers: img_tex, img_dds, img_sdl2, img_pil (img_ffpyplayer ignored)

[INFO  ] [Text        ] Provider: sdl2(['text_pango'] ignored)

[INFO  ] [Window      ] Provider: sdl2(['window_egl_rpi'] ignored)

X11 connection rejected because of wrong authentication.

error: XDG_RUNTIME_DIR not set in the environment.

[INFO  ] [GL          ] Using the "OpenGL" graphics system

[INFO  ] [GL          ] Backend used <gl>

[INFO  ] [GL          ] OpenGL version <b'2.1 Mesa 20.3.5'>

[INFO  ] [GL          ] OpenGL vendor <b'Broadcom'>

[INFO  ] [GL          ] OpenGL renderer <b'VC4 V3D 2.1'>

[INFO  ] [GL          ] OpenGL parsed version: 2, 1

[INFO  ] [GL          ] Shading version <b'1.20'>

[INFO  ] [GL          ] Texture max size <2048>

[INFO  ] [GL          ] Texture max units <16>

[INFO  ] [Window      ] auto add sdl2 input provider

[INFO  ] [Window      ] virtual keyboard not allowed, single mode, not docked

tempsensor W1 OFF

tempsensor BMP280 OFF

Traceback (most recent call last):

File "/usr/local/lib/python3.9/dist-packages/kivy/lang/builder.py", line 705, in _apply_rule

setattr(widget_set, key, value)

File "kivy/weakproxy.pyx", line 35, in kivy.weakproxy.WeakProxy.__setattr__

File "kivy/properties.pyx", line 498, in kivy.properties.Property.__set__

File "kivy/properties.pyx", line 542, in kivy.properties.Property.set

File "kivy/properties.pyx", line 533, in kivy.properties.Property.set

File "kivy/properties.pyx", line 1253, in kivy.properties.OptionProperty.check

ValueError: GridLayout.orientation is set to an invalid option 'horizontal'. Must be one of: ['lr-tb', 'tb-lr', 'rl-tb', 'tb-rl', 'lr-bt', 'bt-lr', 'rl-bt', 'bt-rl']

During handling of the above exception, another exception occurred:

Traceback (most recent call last):

File "/home/pi/thermostat_v5/thermostat.py", line 2683, in <module>

main()

File "/home/pi/thermostat_v5/thermostat.py", line 2678, in main

thermostatApp().run()

File "/usr/local/lib/python3.9/dist-packages/kivy/app.py", line 949, in run

self._run_prepare()

File "/usr/local/lib/python3.9/dist-packages/kivy/app.py", line 919, in _run_prepare

root = self.build()

File "/home/pi/thermostat_v5/thermostat.py", line 2643, in build

m = Smanager(transition=SwapTransition())

File "/usr/local/lib/python3.9/dist-packages/kivy/uix/screenmanager.py", line 973, in __init__

super(ScreenManager, self).__init__(**kwargs)

File "/usr/local/lib/python3.9/dist-packages/kivy/uix/floatlayout.py", line 65, in __init__

super(FloatLayout, self).__init__(**kwargs)

File "/usr/local/lib/python3.9/dist-packages/kivy/uix/layout.py", line 76, in __init__

super(Layout, self).__init__(**kwargs)

File "/usr/local/lib/python3.9/dist-packages/kivy/uix/widget.py", line 359, in __init__

self.apply_class_lang_rules(

File "/usr/local/lib/python3.9/dist-packages/kivy/uix/widget.py", line 463, in apply_class_lang_rules

Builder.apply(

File "/usr/local/lib/python3.9/dist-packages/kivy/lang/builder.py", line 541, in apply

self._apply_rule(

File "/usr/local/lib/python3.9/dist-packages/kivy/lang/builder.py", line 661, in _apply_rule

child.apply_class_lang_rules(

File "/usr/local/lib/python3.9/dist-packages/kivy/uix/widget.py", line 463, in apply_class_lang_rules

Builder.apply(

File "/usr/local/lib/python3.9/dist-packages/kivy/lang/builder.py", line 541, in apply

self._apply_rule(

File "/usr/local/lib/python3.9/dist-packages/kivy/lang/builder.py", line 710, in _apply_rule

raise BuilderException(rule.ctx, rule.line,

kivy.lang.builder.BuilderException: Parser: File "/home/pi/thermostat_v5/kv/meteo.kv", line 6:

...

4:        cols: 3

5:        rows:5

>>    6:        orientation: 'horizontal'

7:        row_default_height: 50

8:        padding: [20,10,20,10]

...

ValueError: GridLayout.orientation is set to an invalid option 'horizontal'. Must be one of: ['lr-tb', 'tb-lr', 'rl-tb', 'tb-rl', 'lr-bt', 'bt-lr', 'rl-bt', 'bt-rl']

File "/usr/local/lib/python3.9/dist-packages/kivy/lang/builder.py", line 705, in _apply_rule

setattr(widget_set, key, value)

File "kivy/weakproxy.pyx", line 35, in kivy.weakproxy.WeakProxy.__setattr__

File "kivy/properties.pyx", line 498, in kivy.properties.Property.__set__

File "kivy/properties.pyx", line 542, in kivy.properties.Property.set

File "kivy/properties.pyx", line 533, in kivy.properties.Property.set

File "kivy/properties.pyx", line 1253, in kivy.properties.OptionProperty.check

/usr/local/lib/python3.9/dist-packages/cherrypy/process/wspbus.py:254: RuntimeWarning: The main thread is exiting, but the Bus is in the states.STARTED state; shutting it down automatically now. You must either call bus.block() after start(), or call bus.exit() before the main thread exits.

warnings.warn(

Ovviamente sbaglio qualche passaggio, ma non riesco a capire dove.

E' possibile che sia dovuto al fatto che non ho configurato la parte relativa al meteo (in quanto non ci si puo' registrare)?
Come si puo' risolve?

Aggiungo che o disabilitato il bluetooth e ancora devo collegare i sensori; ma non credo che questo sia il problema.
Risposta

Per questo errore ti posso aiutare io: nel file di configurazione di kivy ove trovi la parola horizontal per indicare l'orientamento del display adesso si deve mettere 'lr-tb' . Anche a me era successo e leggendo le modifiche introdotte nelle nuove versioni di kivy è proprio indicato questo problema.

Ciao
Risposta
Grazie Paolo.
Modificando i file configurazione l'applicazione si e' avviata.

Avevo visto l'errore ma pensavo si dovesse intervenire nel codice e non avevo pensato ai file di configurazione e, ovviamente, non avevo trovato la soluzione.
Con la dritta ho sistemato.

Vedro' adesso di comprendere un poco meglio la struttura del software.
Risposta
Bene, felice di averti aiutato; comunque per il servizio meteo se guardi qualche post precedente trovi una mia soluzione al problema usando un diverso provider meteo.

Ciao
Risposta
(04/01/2022, 14:10)Paolo Proietti Ha scritto: Bene, felice di averti aiutato; comunque per il servizio meteo se guardi qualche post precedente trovi una mia soluzione al problema usando un diverso provider meteo.

Ciao

Si, certo!
Avevo visto il post ma prima volevo avviare l'applicazione in condizioni "base" per poi sperimentare con le diverse caratteristiche, compreso il provider meteo.

Grazie ancora per il suggerimento.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 11 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect