Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
dissipatore? quale

Quale dissipatore?
Non so, (i miei purtroppo non erano adesivi, ma sono così leggeri che solo la pasta conduttiva li tiene al suo posto.. Ovviamente se nessuno li tocca) ma penso di sì
Risposta
Qualcuno ha per caso provato entrambi i dissipatori e sa dire qual è il migliore? Quelli in rame, a prescindere da tutto il resto, per la superiorità del materiale, o c'è qualche motivo per cui risultino paradossalmente migliori quelli in alluminio? Le dimensioni non curate paiono non costituire un problema (oltretutto, dissipatore più grande = maggiore capacità termica?), quali consigliereste?
The Dude minds.
Risposta
Il rame è migliore, ma costa molto di più, in proporzione. Guarda, il RaspberryPi è progettato per funzionare senza dissipatori. Per sicurezza, se ne consiglia l'utilizzo se si fa un uso h24 con overclock o sul nuovo RaspberryPi 3, che scalda di più, ma è talmente poco il "lavoro" che devono fare, che va bene qualsiasi dissipatore.
Risposta
Ultimo dubbio: guardando su Amazon.de ho notato questi altri dissipatorini, di alluminio, neri, della stessa forma di quelli di rame, e che costano di più. Mi chiedo, perché?
The Dude minds.
Risposta
Io ho visto il Pi Zero a 92 euro... Perché?
Scherzi a parte, non c'è un vero motivo se non che don meno diffusi, quindi magari a uno piacciono di più neri per estetica.. (mah)
In Cina costano 43 centesimi (spedizione compresa) quelli neri..
Risposta
Big Grin Grazie, non essendo un esperto di elettronica ed essendo l'Amazon tedesco avevo timore, nonostante il traduttore, di starmi perdendo qualcosa. Ho capito che, se proprio proprio (approfittando della spedizione di tutto il resto, facendo una spesa unica) devo prendermi dei dissipatori per completezza e per stare tranquillo, faccio le cose per bene e compro quelli in rame, così mi tolgo il pensiero una volta per tutte.
The Dude minds.
Risposta

.jpg   RAFFREDDAMENTO RASPBERRY.jpg (Dimensione: 163.57 KB / Download: 17)
.jpg   Pcb.JPG (Dimensione: 233.4 KB / Download: 13)
(30/05/2016, 17:15)HisDudeness Ha scritto: Ultimo dubbio: guardando su Amazon.de ho notato questi altri dissipatorini, di alluminio, neri, della stessa forma di quelli di rame, e che costano di più. Mi chiedo, perché?

Scusate se mi intrometto, ma io utilizzo il Raspberry (Pi2) a 'tempo indeterminato' cioè praticamente 24h su 24 (per giorni e giorni) e il problema dell'eventuale surriscaldamento l'ho risolto così (forse ho un pò esagerato).

Ho acquistato un kit di 3 dissipatori con biadesivo termico (vedi immagine), 2 sono di alluminio (uno più grande per la Cpu e uno piccolo per la scheda di rete) e uno è di rame (và montato sulla memoria nella parte inferiore del Raspberry ma non saprei dire se effettivamente sia necessario).
Ho acquistato anche un contenitore in plexiglass dotato di ventolina da 5V. e l'ho modificato traforando anche il pannello di base (per migliorare la circolazione dell'aria).
Dopo aver correttamente applicato i dissipatori ho inserito il Raspberry nel contenitore e la ventolina di raffreddamento l'ho montata ALL'ESTERNO (sopra il coperchio) per evitare il contatto con il dissipatore della Cpu.
Ho realizzato un semplice mini-circuito elettronico di controllo che ho collegato al GPIO del Raspberry: il circuito è autocostruito (incluso pcb) e ovviamente può essere migliorato e miniaturizzato per poterlo inserire all'interno del contenitore (ma io non l'ho fatto perchè utilizzo una comodissima Multiplexing board esterna).
Tutto l'AMBARADAN si pilota con un semplice script in Pyton e mi permette di controllare 'al volo' lo stato di salute del Raspberry: in pratica il marchingegno monitora il CARICO della Cpu (accende un led verde o rosso), il CARICO della memoria (accende un led verde o rosso) e la TEMPERATURA della Cpu (accende un led verde o rosso e fà partire lautomaticamente la ventola in caso di surriscaldamento).
Lo schema costruttivo del circuito è molto semplice, basta avere un minimo di attrezzatura e un po' di pazienza (vedi immagine).
Lo script in Pyton che utilizzo è il seguente (l'ho ricavato da vari forum e rielaborato secondo le mie esigenze)

Codice:
#!/usr/bin/python

import subprocess, RPi.GPIO as GPIO
import os
import psutil
import time
#from time import sleep

# Disabilita messaggi di avviso  
GPIO.setwarnings(False)
GPIO.setmode(GPIO.BOARD)

# Massa su pin 39
GPIO.setup(31, GPIO.OUT)                # Trigger ventola
GPIO.setup(36, GPIO.OUT)                # Led rosso carico Cpu
GPIO.setup(37, GPIO.OUT)                # Led verde carico Cpu
GPIO.setup(33, GPIO.OUT)                # Led rosso temperatura Cpu
GPIO.setup(35, GPIO.OUT)                # Led verde temperatura Cpu
GPIO.setup(38, GPIO.OUT)                # Led verde carico ram
GPIO.setup(40, GPIO.OUT)                # Led rosso carico ram

def LedOff():
   GPIO.output(31, False)              # Spenge ventola
   GPIO.output(36, False)              # Spenge tutti i led
   GPIO.output(38, False)
   GPIO.output(40, False)
   GPIO.output(33, False)
   GPIO.output(35, False)
   GPIO.output(37, False)

def LedTest():
   GPIO.output(33, True)               # Led rosso temperatura Cpu acceso
   GPIO.output(36, True)               # Led rosso carico Cpu acceso
   GPIO.output(40, True)               # Led rosso carico Ram acceso
   time.sleep(.300)
   GPIO.output(33, False)              # Led rosso temperatura Cpu spento
   GPIO.output(36, False)              # Led rosso carico Cpu spento
   GPIO.output(40, False)              # Led rosso carico Ram spento
   time.sleep(.300)
   GPIO.output(35, True)               # Led verde temperatura Cpu acceso
   GPIO.output(37, True)               # Led verde carico Cpu acceso
   GPIO.output(38, True)               # Led verde carico Ram acceso
   time.sleep(.300)
   GPIO.output(35, False)              # Led verde temperatura Cpu spento
   GPIO.output(37, False)              # Led verde carico Cpu spento
   GPIO.output(38, False)              # Led verde carico Ram spento
   time.sleep(.300)

LedTest()

try:

while True:

# Rileva temperatura Cpu    
       temperatura = int( subprocess.check_output(["/opt/vc/bin/vcgencmd","measure_temp"])[5:7])

if temperatura <=49:
            GPIO.output(31, False)     # Ventola spenta
            GPIO.output(33, False)
            GPIO.output(35, True)      # Led verde acceso

if temperatura >49:
            GPIO.output(31, True)      # Ventola accesa
            GPIO.output(33, True)      # Led rosso acceso
            GPIO.output(35, False)

# Rileva carico Cpu
       carico = psutil.cpu_percent(interval=4)

if carico <=49:
            GPIO.output(36, False)
            GPIO.output(37, True)      # Led verde acceso

if carico >49:
            GPIO.output(36, True)      # Led rosso acceso
            GPIO.output(37, False)

# Rileva carico Ram
       mem = psutil.virtual_memory()
       limite = 500 * 1024 * 1024      # 500 Mb

if mem.available >limite:
            GPIO.output(40, False)
            GPIO.output(38, True)      # Led verde acceso

if mem.available <=limite:
            GPIO.output(40, True)      # Led rosso acceso
            GPIO.output(38, False)

time.sleep(3)

except KeyboardInterrupt:
       # CTRL+C uscita, spenge i led
       print 'Processo terminato'
       LedOff()
       LedTest()        

Questo codice l'ho provato su Raspbian Jessie e su Ubuntu-Mate (adesso sto utilizzando quello) e funziona correttamente: ovviamente (volendo) il tutto si può avviare AUTOMATICAMENTE all'accensione del Raspberry (su Raspbian è più semplice mentre su Mate è un po' più 'tosto').
Spero che questa soluzione 'estrema' possa essere utile a qualcuno, ovviamente DECLINO ogni responsabilità per eventuali problemi di natura FISICA (danni vari) sul dispositivo (Raspberry) ma almeno nel mio caso tutto stà funzionando a dovere (ormai da mesi).
Ecco il link con un video dimostrativo sul mio canale Youtube: https://youtu.be/VnekIbcCvpI

Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect