29/07/2019, 16:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29/07/2019, 16:45 da Tiger.)
(29/07/2019, 13:07)Super Mario Ha scritto:(29/07/2019, 09:37)Tiger Ha scritto: perchè di solito quando instauri un collegamento vpn, soprattutto se ti affidi a servizi come pivpn, essi tendono a non dare la stessa classe di ip che hai tu 192.168.1.x questo perchè se per assurdo ti colleghi da esterno su una lan che abbia stessa classe di ip tua non riusciresti ad accedere ai device della tua lan.Grazie mille Tiger, per la spiegazione. Per cui se io dovessi creare una VPN con il Raspberry PI zero se usassi pivpn in buona sostanza utilizzeri un server VPN di un fornitore di servizi VPN? O sbaglio? Se invece voglio creare una rete VPN (client-server) in cui io sia proprietario anche del server(senza utilizzare fornitori esterni di servizi VPN)dovrei installare sul Raspberry PI zero oltre al sistema operativo Raspbian anche OpenVPN? Ho compreso bene o sono fuori strada?
quindi si fa in modo che il device client che si collega in vpn abbia poi una classe di ip diversa ma che tramite le tabelle di routing cui tu non devi preoccuparti esso redirige le tue richieste fatte a 192.168.1.x.
in pratica il tuo device riceverà un ip del tipo 10.8.1.x dove x è un numero compreso fra 1-255, ma potra accedere alla classe 192.168.1.x chiaro?
richiamare significa che poi da web o da app richiami ip locale loro= se la telecamera ha esempio ip= 192.168.1.66
darai al client vpn http/192.168.1.66, o metterai questo ip nell'app tua (ip è un esempio)
Grazie mille
PS ma il Raspberry PI zero come CPU é abbastanza potente per funzionare da server VPN con Openvpn al fine di stabilire un collegamento sicuro alle ipcam della Lan?
Grazie ancora
Buon pomeriggio
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Con pivpn sarai tu a far fare al pizero w il server nessun gestore esterno, e si il pizero w ha la potenza per gestirlo, con pivpn il pizero w diventerà server vpn (openvpn) per l'esattezza e ti genererà file .ovpn da dare al client.
per il blocco o fai come detto da enrico sartori (ci sono soluzioni come zeroshell anche) oppure imposti solo ip e subnetmask alle telecamere senza gateway e dns