Discussioni: 263
Reputazione:
366
voglio una foto della ISS. in questi giorni è bene visibile, ma è veloce..
Discussioni: 1
Reputazione:
0
ciao a tutti, ci risiamo!
nuovo problema di connessione remota.
spiego brevemente: Per poter usare tutta la mia attrezzatura, ho dovuto installare Ubuntu 19.10 server su rpi4 (solo così riesco ad installare tutti i driver che mi servono per usare le macchine fotografiche). funziona tutto. Il problema è che senza attaccare il monitor il sistema non si avvia e non posso connettermi con il vnc client per controllare tutto da ipad. a me sembra che si avvii il server ma quando deve caricare il Kubuntu desktop si blocca.
potete aiutarmi? Grazie!
Discussioni: 78
Reputazione:
90
08/11/2019, 12:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08/11/2019, 12:27 da Enrico Sartori.)
purtroppo ubuntu su pi non l'ho mai usato, c'è anche raspi-config?
o riesci a collegarti in ssh e avviare startx ?
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Ciao Enrico. No, raspi-config non c’é. Mi collego usando Krfb server e realVnc client. Non capisco perché le configurazioni hardwere e softwere per astro-foto sono fatte tutte per Ubuntu. Su raspbian non trovo una repository per prendere quello che serve come su Ubuntu. Rasberry assorbe molte meno risorse rispetto a Ubuntu, ed è molto più fluido in remoto!
Discussioni: 78
Reputazione:
90
io penso che il problema sia che da solo senza monitor non avvia l'ambiente desktop che andrebbe forzato in qualche maniera