• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
servono? mi rb quanti

[Problema] Quanti RB mi servono?
Visto che hai già le macchine organizza il tutto come meglio credi

la descrizione che hai fatto sa un po' di datacenter Nasa (sopratutto quando citi un firewall hardware) ma va benissimo :-)
Risposta
(16/08/2021, 10:23)Stormageddon Ha scritto: Visto che hai già le macchine organizza il tutto come meglio credi

la descrizione che hai fatto sa un po' di datacenter Nasa (sopratutto quando citi un firewall hardware) ma va benissimo :-)

Anche se sto partendo con la soluzione più semplice, cioè un webserver, un fileserver e un dataserver, già così mi sembra impegnativo ed ho un sacco di dubbi.

Per webserver e dataserver è già tutto deciso ed ho già disponibile tutto l'hw necessario, per il momento non me ne preoccupo.

Per il fileserver invece sto in alto mare. 

Il mio obiettivo è quello di avere un solo posto dove mettere i miei file, per poterli usare da casa e da fuori, da entrambi i miei due notebook, che sia superveloce, e con un sistema di backup automatico e supersicuro.

La soluzione più semplice ed economica è comprare un ssd esterno economico, capiente e veloce (ad es. un crucial mx500 2tb da 190€, ma non escludo nemmeno sottomarche più economiche) che porterei sempre con me, da collegare alla porta usb 3 del notebook ogni volta che lo accendo. 

Ma come faccio a creare un sistema automatico di backup? Forse la sera potrei collegarlo ad un raspberry (anche al pi3) che si accende automaticamente di notte e fa il backup alternato su due hdd capienti ed economici (da 4tb si trovano a meno di 90€). Esiste un modo del genere?

Pensando ad una soluzione più comoda, vorrei evitare lo sbattimento di portarmi in giro l'ssd sempre e ovunque, e di doverlo connettere e sconnettere continuamente alle varie porte usb di notebook e RB. Inoltre vorrei poter usare l'ssd su entrambi i notebook quando li accendo contemporaneamente. 

Potrei usare un RBpi4-2GB (con OMV + NFS o ZFS? + ownCloud), a cui collego l'ssd. C'è un comando per tenerlo sempre in sospensione e accenderlo automaticamente ogni volta che accendo il notebook? Lo chiedo perché se non esiste e devo tenerlo sempre acceso, allora il crucial mx500 non va più bene, devo considerare un ssd per nas, che però può costare anche il doppio.

Infine, le nuove sshd possono aiutarmi in qualche modo?

Chi ci è già passato, può aiutarmi a trovare le risposte ai miei dubbi? Grazie a tutti per l'attenzione.
Risposta
I Raspberry non vanno in sospensione. Forse ti serve semplicemente un NAS, se non vuoi ricorrere a un servizio cloud.
Risposta
(16/08/2021, 14:25)Zzed Ha scritto: I Raspberry non vanno in sospensione. Forse ti serve semplicemente un NAS, se non vuoi ricorrere a un servizio cloud.

Ringrazio tutti per le risposte, che mi stanno aiutando davvero molto chiarirmi le idee, e che mi stanno spingendo a documentarmi su tutta la materia del networking!

Il NAS non lo escludo a priori, ma lo considererò solo dopo aver scartato ogni altra soluzione basata sui RB e notebook che già ho.

Visto che i RB non vanno in sospensione, c'è da capire quale ssd da 2tb è adatto al File server OMV che resterà acceso h24. Il Crucian mx500 che costa 190€ va scartato. Dovrei orientarmi verso gli ssd specifici per NAS, che stanno sui 290€ (WD o Samsung).

Per il Backup server, cercando su internet ho trovato alcuni tutorial che spiegano come sospendere e risvegliare un computer in rete (WOL), ad esempio: https://youtu.be/zxcerWIiVlw

Ho capito che potrei connettere un hdd alla usb 3.0 di uno dei miei due notebook (quello più vecchio e meno usato), creare una cartella condivisa, abilitare da bios il wol e invece di spegnere il notebook, dovrei lasciarlo perennemente in sospensione.

Sul File Server potrei aggiungere i plugin di OMV per risvegliare il vecchio notebook (WOL) e far partire i backup giornalieri (full, incrementali o differenziali), inviandomi una email in caso di problemi.

A questo punto, prima di acquistare i dischi, restano due dubbi:

1) i nuovi dischi ibridi SSHD (sono hdd con una ssd che fa da cache) possono essere usati efficaciemente sul file server, visto che sono molto meno costosi dell'ssd?

2) in futuro, come potrei migliorare il progetto per rispettare la regola del 3-2-1: tre copie di backup, su due supporti distinti, di cui uno in luogo diverso?

Grazie ancora per il supporto.
Risposta
I sistemi operativi possono spegnere i  dischi se non lo usano .

Backup ho fatto una guida nel blog e puoi anche usare la cli del Cloud mega.io

i wd red sono adatti, ma sei sicuro che tramite gigabit e controller usb3 avrai dei vantaggi di velocità? A parte o consumi.
PS un Nas ha la porta sata, m2, di solito due porte giga in team, wake up online, slot per tenere i dischi dentro
I sinology partono da 100€, svantaggio fa solo da nas
Backup: cli su mega.io, backup su disco usb, snapshot interno

Il punto debole di Raspberry Pi sono i dischi
UAP-AC-Lite è un access point non uno switch
idea mia, viste le tue idee , prendi direttamente un mini PC mini itx con 4 porte sata e case da nas.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect